Come avviare una separazione Bologna?  Avvocato Sergio Armaroli Bologna devi avviare una separazione e non sai come fare?

AVVIARE UNA SEPARAZIONE E’ COMPLESSO ? COSA VALUTARE PRIMA DI TUTTO?

Come avviare una separazione Bologna?  Avvocato Sergio Armaroli

Bologna devi avviare una separazione e non sai come fare?

 

Le maggiori problematiche della separazione sono la richiesta da parte di uno dei coniugi o entrambi di contributo di mantenimento per sè , c.d. assegno, le statuizioni circa l’affido dei minori ed il contributo al mantenimento dei medesimi e relativa assegnazione della casa coniugale.

Parliamoci chiaro,  avviare una separazione vuol dire fare sacrifici per molte coppie soprattutto economici poi, morali e sentimentali .

La decisione di separarsi deve essere molto ponderata da entrambi , capita di esser etravolti da rabbia ad esempio per un litigio del momento e agire in modo assolutamente irrazionale, per questo è opportuno, prima di avviare le pratiche di separazione, essere convinti del passo che si sta attuando.

Come avviare una separazione Bologna?  Avvocato Sergio Armaroli

 

Separarsi legalmente Bologna

Se la separazione è legale abbiamo la distinzione in separazione consensuale quando avviene su accordo dei coniugi ed è omologata dal Giudice, oppure separazione giudiziale quando avviene per volontà unilaterale di uno solo dei coniugi ed è stabilita dal Giudice.

Va precisato che quando la separazione è giudiziale può anche essere richiesto l’addebito della separazione.

I coniugi trovano da soli, o con l’aiuto degli avvocati, un accordo.

Di solito nella consensuale basta un avvocato se vi è accordo

Avvocato matrimonialista Bologna, ma il figlio che non lavora va mantenuto? Pare di si secondo la cassazione Civile, sentenza 6 marzo – 9 maggio 2013, n. 11020
Avvocato matrimonialista Bologna, ma il figlio che non lavora va mantenuto? Pare di si secondo la cassazione Civile, sentenza 6 marzo – 9 maggio 2013, n. 11020

Con gli accordi di una separazione affidamento condiviso dei figli, la scelta di una collocazione prevalente presso uno dei due genitori e il diritto di visita dell’altro. Normalmente la casa familiare resta al genitore che ha la locazione. Si stabilisce poi un contributo al mantenimento dei figli,ed eventualmente pe ril coniuge