AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA SEPARAZIONI BOLOGNA ADESSO ?

AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA SEPARAZIONI BOLOGNA ADESSO ?

Chi pronuncia la separazione con addebito ? La stessa  può essere pronunciata dal giudice, in presenza dei comportamenti tenuti da uno o entrambi i coniugi che denotano la palese violazione dei doveri che nascono per effetto del matrimonio. L'art. 143 cod. civ. prevede che, col matrimonio, i coniugi sono tenuti all'obbligo reciproco della fedeltà, all'assistenza morale e materiale, a collaborare per l'interesse della famiglia ed infine all'obbligo della coabitazione.
Chi pronuncia la separazione con addebito ?
La stessa  può essere pronunciata dal giudice, in presenza dei comportamenti tenuti da uno o entrambi i coniugi che denotano la palese violazione dei doveri che nascono per effetto del matrimonio.
L’art. 143 cod. civ. prevede che, col matrimonio, i coniugi sono tenuti all’obbligo reciproco della fedeltà, all’assistenza morale e materiale, a collaborare per l’interesse della famiglia ed infine all’obbligo della coabitazione.

Cerchi un AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA per la tua separazione?

SEPARAZIONE CONDIZIONI
SEPARAZIONE CONDIZIONI

Cerchi un  AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA per una separazione con le giuste condizioni?

 

Cerchi per la separazione Bologna un AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA esperto?

FERMATI STOP LO HAI TROVATO CHIAMA SUBITO PER UN AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA

 

 

  • La riforma del diritto di famiglia del 1975 ha eliminato la necessità che la separazione possa essere concessa in caso di colpa di uno dei due coniugi. Oggi vige il principio dell’addebito della separazione e una visione privatistica del rapporto tra i coniugi, i quali possono decidere, anche da soli, di richiedere la separazione.
  • La separazione non scioglie il vincolo matrimoniale (cosa che avviene solo a seguito della la pronuncia di divorzio), ma modifica il regime matrimoniale, facendo venir meno la comunione materiale e spirituale tra i coniugi. Con la pronuncia di separazione viene meno altresì l’obbligo di convivenza, di assistenza morale e materiale e il dovere di fedeltà.
  • Vediamo cosa prevede l’art 143 cc
  1. Gli obblighi
  2. Il codice civile prevede che dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. La violazione di questi obblighi può determinare la pronuncia di addebito della separazione se ha rappresentato la causa della crisi.
  3. Ad esempio l’allontanamento ingiustificato dall’abitazione coniugale, il cosiddetto abbandono del tetto coniugale, è una violazione dell’obbligo della coabitazione. Intraprendere una relazione adulterina è violazione dell’obbligo della fedeltà. Maltrattare il coniuge è violazione degli obblighi di assistenza oltre che reato.
  4. Oltre a tali obblighi, sussiste poi un dovere di contribuzione al menage familiare. L’ art 143 cc infatti prevede che entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di
    lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia. Ciò significa che anche l’apporto del lavoro casalingo è considerato un contributo avente valore economico. Infatti, la coniuge casalinga che si è sempre dedicata alla famiglia, ha contribuito con il lavoro domestico alla costruzione del patrimonio familiare.
  5. Da questo principio di contribuzione, discende l’irripetibilità delle somme impiegati per i bisogni della famiglia.
  6.  
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Separazione
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Divorzio
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Convivenza
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Unioni civili
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Modifica delle condizioni di separazione e divorzio
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Dichiarazione giudiziale di paternità e disconoscimento di paternità
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Risarcimento del danno endofamiliare
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Prestazioni alimentari
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Diritto di famiglia internazionale
  • Avvocato matrimonialista Bologna per Successioni
  • FERMATI STOP LO HAI TROVATO CHIAMA SUBITO PER UN AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA

 

 

Il diritto di famiglia è sempre stato per me l’ambito di maggior interesse. L’errore che commettono in molti è quello di pensare che sia un settore semplice, ma io ritengo che sia invece ricco di particolarità, di precipitati su ogni altro settore del diritto (sia civile che penale) e di fondamentale importanza, perchè ha il suo fulcro nella famiglia, che sta alla base di tutto. Con la separazione cessano i doveri di coabitazione e di fedeltà.

Presenta un minor grado di conflittualità rispetto alla separazione giudiziale e si fonda su un accordo tra moglie e marito diretto ad interrompere il rapporto coniugale e a regolare le condizioni di separazione, quali l’affidamento dei figli, gli aspetti economici e la divisione dei beni in comunione, nonché l’assegnazione della casa familiare.

 

Matrimonio

La mia preparazione ed esperienza decennale nel diritto di famiglia, insieme alla mia passione per la psicologia, mi permettono di gestire al meglio i conflitti intrafamiliari, i rapporti genitori-figli e di ideare le strategia migliori per la risoluzione della vicenda giuridica.

 

 

SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA

VANTAGGI Presenta un minor grado di conflittualità rispetto alla separazione giudiziale e si fonda su un accordo tra moglie e marito diretto ad interrompere il rapporto coniugale e a regolare le condizioni di separazione, quali l’affidamento dei figli, gli aspetti economici e la divisione dei beni in comunione, nonché l’assegnazione della casa familiare.

 

  • Con la separazione cessano i doveri di coabitazione e di fedeltà.
  • Presenta un minor grado di conflittualità rispetto alla separazione giudiziale e si fonda su un accordo tra moglie e marito diretto ad interrompere il rapporto coniugale e a regolare le condizioni di separazione, quali l’affidamento dei figli, gli aspetti economici e la divisione dei beni in comunione, nonché l’assegnazione della casa familiare.
  • Se i coniugi da subito si accordano per le condizioni di separazione con uno o piu’ avvocati quando il consenso è a titolo originario e quindi le parti presentano insieme il ricorso di separazione, ovvero essere successivo, allorché la separazione era nata come giudiziale (proposta quindi da una sola parte) ed è stata convertita solo successivamente in consensuale. 
  • Prima di pronunciarsi sull’omologazione (che fa divenire giuridicamente vincolante le condizioni formulate dalla parti), il Tribunale dovrà verificare che l’accordo sia conforme alla legge e rispettoso dei diritti della prole. 
  • Il termine di 6 mesi, trascorsi i quali può essere presentata domanda di divorzio decorre dalla data di presentazione dei coniugi davanti al giudice.
  • SE INVECE VOLETE UNA SEPARAZIONE GIUDIZIALE L’AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLKOGNA SERGIO ARMAROLI VI OCNDURRA’ NELLA CAUSA TUTELANDO AL MASSIMO LE VOSTRE RAGIONI.
  • La separazione giudiziale prevede che  uno dei due coniugi deposita presso il Tribunale competente un ricorso scritto per ottenere l’emissione di una sentenza Nel ricorso introduttivo il coniuge dovrà indicare gli elementi sui quali si fonda la richiesta di separazione. Il Presidente del Tribunale fissa con decreto la data dell’udienza di comparizione personale dei coniugi.
  • Il Giudice, nel corso della prima udienza (chiamata udienza Presidenziale) è tenuto a compiere un tentativo di conciliazione: se le parti si accordano e si riconciliano viene redatto il verbale e la causa si estingue; in caso di mancata riconciliazione o accordo, il Presidente emette l’ordinanza contenente i cosiddetti provvedimenti provvisori e urgenti, così da regolare temporaneamente tutti i rapporti tra i coniugi fino all’emissione della sentenza definitiva.

 

Shares