infortunio mortale adempimenti incidente milano incidente mortale danno biologico calcolo danno biologico tabelle milano

L’avvocato Sergio Armaroli Bologna

infortunio mortale adempimenti incidente milano incidente mortale danno biologico calcolo danno biologico tabelle milano
infortunio mortale adempimenti incidente milano incidente mortale danno biologico calcolo danno biologico tabelle milano

infortunistica stradale gravi incidenti che aiuta il danneggiato con assistenza legale organizzata e chiara, diretta ad ottenere il pieno risarcimento del danno da incidente stradale, errore medico e infortuni sul lavoro con soddisfazione anche economica del cliente .

infortunio mortale adempimenti incidente milano incidente mortale danno biologico calcolo danno biologico tabelle milano
infortunio mortale adempimenti incidente milano incidente mortale danno biologico calcolo danno biologico tabelle milano

Avvocato per incidenti stradali Bologna –Ravenna –Forli -Cesena.. Avvocato per incidenti mortali e lesioni gravi. Studio infortunistica stradale. Vittime della strada. Risarcimento danni

L’assistenza da parte di uno studio legale esperto in infortunistica stradale è fondamentale poiché i diritti delle vittime di sinistri vengono calpestati molto di frequente dalle leggi o da coloro che le interpretano sempre di più a favore di coloro che devono risarcire.

Ogni anno in Italia gli infortuni stradali causano migliaia di morti e centinaia di migliaia di feriti e nonostante l’introduzione della patente a punti abbia contribuito al calo del numero degli incidenti,

Avvocato per incidenti stradali Bologna –Ravenna –

Forli -Cesena.. Avvocato per incidenti mortali e lesioni gravi.

Studio infortunistica stradale. Vittime della strada. Risarcimento danni. 

https://www.avvocatoabologna.it/avvocato-bologna/incidente-morti-risarcimento-congiunti.html

Avvocato per infortunistica Bologna
Avvocato per infortunistica Bologna

 Le precedenti esperienze avute dall’avvocato esperto in infortunistica stradale  Avv Sergio Armaroli avvantaggiano gli assistiti dello studio legale sotto il profilo economico e non solo.

Le tipologie di danni subite a causa di un incidente stradale o di altro evento traumatico, sono le seguenti:

  • inabilità temporanea: il periodo di degenza ospedaliera e/o di convalescenza;

  • https://www.avvocatoabologna.it/avvocato-bologna/incidente-morti-risarcimento-congiunti.html
  • invalidità permanente: si vedano le apposite tabelle;

danno morale.

 

COME E CHI SPETTA RISARCIMENTO INCIDENTI MORTALI

CHE RAPPORTO DI PARENTELA TRA VITTIMA E SUPERSTITE DANNEGGIATO dovendosi presumere che il danno è tanto maggiore quanto più stretto è il rapporto;

Età della vittima,

SECONDO LE TABELLE  PIU’ ANNI HA A VITITMA MINORE IL RISARICMENTO ;

Età del superstite, dovendosi ritenere tanto maggiore il danno quanto minore è la sua età;

ALTRO ELEMENTO IMPORTANTE E’ LA CONVIVENZA TRA LA VITTIMA E IL SUPERSTITE.

  1. DANNI A PERSONE
    INVALIDITA’ PERMANENTE
    INVALIDITA’ TEMPORANEA TOTALE
    INVALIDITA’ TEMPORANEA PARZIALE
    DANNO MORALE
    DANNO ESISTENZIALE
    DANNO ALLA VITA DI RELAZIONE
    DANNO PATRIMONIALE
    DANNO DA DIMINUZIONE DELLA CAPACITA’ LAVORATIVA

AD ESEMPIO  PER I NIPOTI E’ IMPORTANTE  IL RAPPORTO

Nel caso di incidenti stradali mortali in particolare convivono i DANNI SOPPORTATI DALLA PERSONA DECEDUTA NELL’INCIDENTE e i DANNI SOPPORTATI DAGLI EREDI.


tabella
 risarcimento morte incidente stradale

risarcimento danni morte incidente stradale

risarcimento danni fisici quanti soldi

sentenza incidente stradale mortale

Nel caso di incidente stradale che sia causato da omessa o insufficiente manutenzione della strada, il soggetto responsabile del relativo servizio risponde penalmente della morte conseguita al sinistro, ferma restando la concorrente responsabilità dell’utente della strada che abbia tenuto una condotta colposa causalmente efficiente.

Tribunale Taranto sez. II, 26/04/2021, n.172

In tema di danno da perdita di un congiunto non appartenente al “nucleo familiare ristretto”, la convivenza non è condicio sine qua non per poter accedere al risarcimento, rappresentando, invece, un elemento probatorio utile per dimostrare, insieme ad altri elementi, l’ampiezza e la profondità del vincolo affettivo – presupposto dell’an debeatur – nonché per determinare il quantum debeatur.

 

 

Cassazione civile sez. VI, 24/03/2021, n.8218

In tema di danno parentale, l’assenza del requisito della convivenza non può essere di per sé considerato un elemento sufficiente per escludere il risarcimento del danno per la morte di un parente in un incidente stradale. Sussiste il danno parentale, pertanto, anche in assenza di convivenza. A precisarlo è la Cassazione accogliendo con rinvio il ricorso dei nipoti di una donna deceduta dopo essere stata travolta da un’auto mentre attraversava la strada, nei confronti del conducente, del proprietario e dell’assicurazione.

Per la Suprema corte va superata l’aprioristica esclusione del risarcimento nei confronti dei parenti che non abitano con la vittima. Va sempre accordata, invece, la possibilità di provare in concreto l’esistenza di rapporti costanti e caratterizzati da reciproco affetto e solidarietà con il familiare defunto.

Cassazione civile sez. VI, 24/03/2021, n.8218

risarcimento danni incidente stradale

 

L’avvocato Sergio Armaroli di Bologna opera intensamente da oltre un ventennio nel settore dell’infortunistica stradale, riuscendo a risolvere transattivamente, e in tempi brevi, le pratiche di risarcimento danni a seguito di incidenti stradali a Roma e Provincia.

L’avvocato Sergio Armaroli di Bologna si avvale della collaborazione di professionisti specializzati nella consulenza medico-terapeutica per la completa gestione del sinistro e per il raggiungimento del giusto indennizzo.

Ci assistono consulenti d’infortunistica stradale, periti, medici specialisti, medici legali, fisiatri.

Avvocato per infortunistica Bologna
Avvocato per infortunistica Bologna

 

Non tutte le vittime di sinistri sanno che quando si subisce un incidente stradale e l’altro veicolo è senza assicurazione oppure è fuggito, il fondo per le vittime stradali sopperirà alla mancanza di un imputato e provvederà alla liquidazione del risarcimento dei danni; tuttavia un avvocato esperto in infortunistica stradale conosce questa e tante altre leggi di cui spesso un normale cittadino ignora l’esistenza.

Se sei vittima di un incidente stradale, affidarti alle assicurazioni ti porta inevitabilmente a:

  • perdite di tempo

  • risarcimento parziale o nullo

  • burocazia complessa

Lo studio Legale di infortunistica stradale Avvocato Bologna Sergio Armaroli , analizza la tua situazione dalla A alla Z, supportandoti completamente.

  FORLI RAVENNA CESENA : 1) MALASANITA’ DANNO
FORLI RAVENNA CESENA : 1) MALASANITA’ DANNO

Gestisce infatti la tua pratica, in caso di sinistro stradale, mettendosi direttamente in contatto con l’assicurazione, affinchè tu possa avere il massimo in termini di:

  • Risarcimento
  • Efficienza
  • Soddisfazione
AVVOCATOESPERTO INCIDENTI GRAVI E MROTALI BOLOGNA RAVENNA FORLI REGGIO EMILIA CESENA RIMINI
Avvocato per infortunistica Bologna

Avvocato per incidenti stradali Bologna –Ravenna –Forli -Cesena.. Avvocato per incidenti mortali e lesioni gravi. Studio infortunistica stradale. Vittime della strada. Risarcimento danni. 

 

Le categorie di danno comprendono:

  • i danni iure hereditatis, ovvero quei danni risarcibili in favore dei prossimi congiunti solo se la vittima è deceduta dopo un apprezzabile lasso temporale dall’avvenuto incidente stradale; questa categoria comprende:
    • il danno biologico terminale, ovvero quella serie di menomazioni dell’integrità fisica e psicologica subita dal danneggiato e che si prolunga dall’incidente fino al momento del decesso;
    • il danno catastrofico, che fa riferimento ai danni psichici subiti dal danneggiato anche se di durata limitata (nel caso la morte sopraggiunga dopo breve tempo dall’incidente); è importante in questo caso sottolineare come è possibile il riconoscimento del danno” iure hereditario” se e soltanto se il danneggiato ha avuto modo – anche se per un breve periodo – di rendersi cosciente delle lesioni del danno subito;

Avvocato per incidenti stradali Bologna –Ravenna –Forli -Cesena. Avvocato per incidenti mortali e lesioni gravi. Studio infortunistica stradale. Vittime della strada. Risarcimento danni. 

AVVOCATOESPERTO INCIDENTI GRAVI E MROTALI BOLOGNA RAVENNA FORLI REGGIO EMILIA CESENA RIMINI
Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo , se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli  Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l’usufruttuario o l’acquirente con patto di riservato dominio [1523], è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà (4). In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo .

TRIBUNALE DI MILANO,TRIBUNALE COLLEGIALE MILANO. CORTE APPELLO MILANO, TRIBUNALE DI BOLOGNA,TRIBUNALE COLLEGIALE DI BOLOGNA, CORTE DI APPELLO DI BOLOGNA, TRIBUNALE DI RAVENNA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI RAVENNA, TRIBUNALE DI FORLI, TRIBUNALE COLLEGIALE DI FORLI, TRIBUNALE DI FERRARA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI FERRARA,TRIBUNALE DI CREMONA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI CREMONA, TRIBUNALE DI PAVIA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI PAVIA ,TRIBUNALE DI BRESCIA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI BRESCIA, CORTE APPELLO BRESCIA .TRIBUNALE DI RIMINI,TRIBUNALE COLLEGIALE RIMINI.TRIBUNALE DI FERRARA TRIBUNALE COLLEGIALE DI FERRARA ,TRIBUNALE DI ROVIGO,TRIBUNALE DI VENEZIA CORT APPELLO VENEZIA ,TRIBUNALE DI VICENZA, TRIBUNALE DI PADOVA, TRIBUNALE DI TREVISO

Lascia un commento