DIRITTI REALI BOLOGNA:

USUFRUTTO USO ABITAZIONE, PROPRIETA’

AVVOCATO SERGIO ARMAROLI, SCRIVIMI TI RISPONDERO' O CONTATTAMI 051 6447838
MODULO CONTATTO PER RICHIESTA AVVOCATO SERGIO ARMAROLI 051 6447838

1)Il cliente è al centro dell’attenzione: chi si rivolge all’avvocato lo fa per risolvere un problema o ancor prima per prevenirlo; comunque desidera essere assistito ed aiutato, e soprattutto informato tempestivamente dell’evolversi della sua pratica.

lo studio avvocato a Bologna Sergio Armaroli presta assistenza durante la fase delle trattative finalizzate alla compravendita di immobili

 

divisione ereditaria Bologna

 

inoltre nelle fasi di contenzioso ad esse connesse (inadempimenti contrattuali, cause per vizi, difetti, difformità,

2)E’ scrupolo dello Studio Legale accogliere e ascoltare il cliente con la massima attenzione; approfondito il caso.

3)L’avvocato Sergio Armaroli fornisce  al cliente tutte le informazioni necessarie e, sempre in accordo con il cliente, dopo un parere preliminare, individuano la più corretta soluzione.

PENALE EDILIZIA AVVOCATO PENALISTA ESPERTO BOLOGNA

  •  Compravendite Immobiliari, dalle fase delle Trattative sino al rogito notarile
  • – Azioni A Difesa Della Proprietà E Del Possesso Nonché Usucapione Immobiliare
  • – Azioni Cautelari E Provvedimenti D’Urgenza
  • – Cause Condominiali E Controversie In Materia Di Immissioni Intollerabili

Le Azioni a Tutela Dei Diritti Reali sono quelle azioni che attribuiscono al titolare del Diritto la possibilità di agire in sede giudiziale per tutelare il suo Diritto Reale o il Possesso. 

Le Azioni a Tutela dei Diritti Reali sono, in via generale, le Azioni Petitorie, le Azioni Possessorie e le Azioni di Nunciazione.

In diritto la proprietà è considerata un “diritto reale” (“reale” da “res”, in latino “cosa”), ovvero il diritto “su una cosa” (ius in rem),caratterizzato dalla pretesa del titolare opponbile “erga omnes”, ovvero nei confronti di chiunque altro, a non essere disturbato o comunque pregiudicato nell’esercizio del proprio potere sull’oggetto posseduto.

 

Nel corso della propria carriera professionale, L’avvocato Sergio Armaroli cura  interessi dei clienti sia in sede giudiziale che stragiudiziale, questioni attinenti al campo dei diritti immobiliari, quali compravendite di immobili, divisioni, diritti di usufrutto, servitù, distanze tra edifici, vedute, diritti di uso e abitazione, locazione di immobili -a uso abitativo, commerciale e transitorio-, nonché contratti di comodato e controversie condominiali.

 I diritti reali sono diritti soggettivi tipici disciplinati dagli artt. 832 e ss. del codice civile, di cui al Libro III, Tit. II, Capo I. Fra gli stessi rientrano innanzitutto il diritto di proprietà, seguita dai diritti reali di godimento su cosa altrui ovvero:

      • Enfiteusi
      • Diritto di superficie
      • Usufrutto
      • Diritto reale d’uso
      • Diritto reale di abitazione
      • Servitù
avvocato a Bologna

avvocato a Bologna

 

Lavvocato Sergio Armaroli esperto ha maturato grande esperienza nei diritti reali con particolare attenzione alle problematiche relative alla delimitazione dei reciproci diritti in ambito di termini e confini, per le azioni di risarcimento del danno e per l’assistenza contrattuale.

Ed, in particolare:

    • Attività di consulenza e assistenza per la protezione dei diritti reali su beni mobili, immobili e universalità di mobili.
    • Assistenza negli investimenti aventi ad oggetto beni immobili.
    • Tutela e protezione degli investimenti immobiliari.
    • Accertamento e tutela della proprietà.
    • Costituzione di servitù e altri diritti reali su beni immobili.
  • Controversie in materia di fondi e immissioni.

 

Azione di usucapione: lo studio esperisce anche azioni legali volte a far ottenere la proprietà dell’immobile e/o terreno quando vi è il possesso dello stesso da un determinato periodo di tempo.

Lo studio avvocato a Bologna Sergio Armaroli presta assistenza consulenza ed assistenza legale precontrattuale e contrattuale in tutte le operazioni immobiliari, assistendo i clienti nelle varie fasi: dalle verifiche preliminari, alla redazione di contratti preliminari e scritture private, alla stipula notarile.

Grazie alle nostre competenze linguistiche, offriamo tale servizio anche ai clienti stranieri.
Prestiamo consulenza ed assistenza nei giudizi riguardanti il settore immobiliari, aventi ad oggetto, ad esempio, divisioni di immobili, locazioni, difetti e vizi di costruzione, questioni condominiali.

lo studio avvocato a Bologna Sergio Armaroli presta assistenza di tutti gli aspetti del diritto immobiliare dalle acquisizioni e dismissioni di singoli immobili e portafogli e di società veicolo, allo sviluppo immobiliare, ai finanziamenti e leasing immobiliare e ai fondi di real estate.

In tali ambiti e con tale clientela abbiamo fornito consulenza in materia di acquisizione di veicoli societari o di immobili, di affitti e cessione di aziende e rami di azienda, di locazioni ad uso abitativo, commerciale ed alberghiero, di mandati di servizi (advisory, property, project, agency, ecc.).

Assistenza e consulenza nelle compravendite immobiliari: lo studio fornisce consulenze nell’ambito degli acquisti immobili, accompagnando il cliente nelle fasi della transazione sino al rogito, valutando le soluzioni più vantaggiose per il cliente e conciliando tra le parti.

Avvocato a Bologna Sergio Armaroli , grazie alla consolidata esperienza nel settore delle operazioni immobiliari e grazie alle solide competenze in materia di diritto civile, societario e commerciale, di pratica e di finanza societaria, di edilizia e di urbanistica, di tutela ambientale e di diritto dei mercati dei capitali, è in grado di guidare ed assistere i clienti in ogni settore dell’attività immobiliare, seguendo le loro operazioni in ogni aspetto

 

lo studio avvocato a Bologna offre assistenza legale  accertamento della responsabilità dei professionisti nella progettazione / direzione dei lavori, risarcimento danni per recesso del committente);

lo studio avvocato a Bologna offre assistenza redazione di contratti di compravendita, sviluppo, gestione, – assistenza per la stipulazione di contratti preliminari – – atti di compravendita di singoli immobili

  1. responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale;
  2. contrattualistica tipica ed atipica;
  3. rapporti patrimoniali tra coniugi;
  4. diritto delle successioni, delle donazioni e del testamento;
  5. diritti reali e possesso;
  6. compravendita mobiliare ed immobiliare;
  7. contratti preliminari di compravendita, definitivi, di permuta, di appalto, di locazione, di mandato, di mediazione, di comodato, di fideiussione;
  8. diritti della personalità, del nome e dell’immagine;
  9. risoluzione e recesso contrattuale;
  10. pubblicità e trascrizione;
  11. proprietà ed azioni a difesa della proprietà e dei diritti reali minori;
  12. diritti reali di godimento;
  13. azioni a difesa del possesso;
  14. contratti in genere.

L’Avvocato civile Sergio Armaroli di Bologna assiste la propria Clientela nelle controversie nascenti in materia di proprietà.

In particolare, possono essere avviate le seguenti azioni:

1) azione di rivendica (art.948 c.c.) del bene da chiunque lo possieda o lo detenga;
2) azione di restituzione;
3) azione negatoria (art.949 c.c) per far dichiarare l’inesistenza dei diritti affermati da altri sulla cosa ovvero far cessare le altrui molestie o turbative;
4) azione di regolamento di confini (art.950 c.c.);
5) azione per apposizione dei termini (art.951 c.c.);
6) azione per la cessazione di atti emulativi (art. 833 cc) ovvero di quegli atti di disposizione e godimento dei propri beni che non hanno altro scopo se non quello di nuocere o recare molestia ad altri senza ricavarne alcun apprezzabile vantaggio;
7) azione per la cessazione di immissioni moleste (art. 844).