avvocati esperti in diritto di famiglia bologna

avvocato esperto bologna

avvocato esperto bologna

in questo articolo cerchero’ di illustrare  le tematiche del diritto di famiglia con e molteplici complessita’, dovute anche a molteplici interpretazioni giurisiprudenziali

avvocati esperti in diritto di famiglia bologna

vi chiederete cosa fanno gli avvocati esperti in diritto di famiglia bologna, ebbene provo ad illustrarvelo

L’avvocato famigliarista Bologna tratta consulenza ed assistenza legale per tutte le problematiche riguardanti il Diritto di Famiglia (separazioni, divorzi, nullità e annullamento del matrimonio, affidamento dei figli, mantenimento della prole e del coniuge debole, assegnazione della casa coniugale, spartizione del patrimonio, riconoscimento di paternità, tutela dei minori, tutele, interdizioni e curatele, questioni ereditarie, successioni, donazioni, trust e patto di famiglia, diritti dei conviventi) con particolare attenzione al regime patrimoniale della famiglia (questioni patrimoniali e tutela patrimoniale nella separazione e divorzio).

avvocato esperto convivenze

avvocato esperto convivenze

DIVORZIO BREVE

Trascorso il termine di 6 mesi in caso di separazione consensuale  o un anno dalla separazione giudiziale i coniugi possono chiedere lo scioglimento del matrimonio e procedere quindi con il divorzio.
il procedimento viene avviato dai coniugi separati in maniera consensuale. Essi devono raggiungere l’accordo su tutte le condizioni dello scioglimento del matrimonio.

In particolare sull’affidamento e il mantenimento dei figli, sul mantenimento o meno del coniuge più debole, sull’assegnazione della casa coniugale e sulla spartizione dei beni comuni.

Il divorzio diviene dunque consensuale e comporta molti vantaggi per le coppie di coniugi: è meno costoso, più rapido e quindi meno traumatico per i coniugi e per i figli.

Separazioni
La separazione coniugale comporta, per così dire, un “allentamento” del vincolo coniugale, dato dal fatto che i coniugi vengono autorizzati dal Giudice a vivere separati. Il vincolo coniugale continua ad esistere sino a quando non intervenga una sentenza di divorzio.  La separazione consensuale consiste in un accordo fra i coniugi su tutte le condizioni attinenti la separazione, che diventa efficace con l’emanazione di un decreto (cd. di omologazione) del Tribunale.

Dal punto di vista procedurale, la legge prevede che, una volta trovato l’accordo, i coniugi, per il tramite di un unico difensore o degli avvocati che li hanno assistiti (i coniugi possono decidere di farsi assistere in maniera comune o meno), devono presentare un ricorso presso il Tribunale del luogo dell’ultima residenza comune .

avvocati esperti in diritto di famiglia bologna

avvocati esperti in diritto di famiglia bologna

Cosa succede una volta ricevuto il ricorso?

 il Presidente del Tribunale fissa con decreto la data dell’udienza innanzi a sé, alla quale devono necessariamente comparire i coniugi personalmente, assistiti dai propri difensori o dal proprio difensore comune.
All’udienza, il Presidente (o un Giudice da lui delegato) tenta in” la riconciliazione delle parti e, in caso di insuccesso, redige il verbale di udienza il quale attesta che la coppia è decisa a separarsi e riporta il contenuto dell’accordo raggiunto dai coniugi.

  

avvocato per separazione

avvocato per separazione

tra gli avvocati esperti in diritto di famiglia bologna vi è l’avvocato Sergio Armaroli avvocato tenace, che continuamente studia gli aggiornamenti della materia, aggiornamenti continui, data la mole di giurisprudenza in materia ,

avvocati esperti in diritto di famiglia bologna opera nel campo del diritto di famiglia e minorile, una materia specifica e specialistica, che regolamenta le diverse situazioni in cui la persona umana può trovarsi nel corso della vita. I servizi svolti sono altamente professionali e, appartenendo ad un ambito di intervento specialistico e complesso, richiedono specifiche conoscenze tecniche e competenze professionali.

avvocati esperti in diritto di famiglia bologna

avvocati esperti in diritto di famiglia bologna

Lo Studio gli avvocati esperti in diritto di famiglia bologna offre una specifica preparazione riguardante il diritto di famiglia a Bologna:

separazioni e divorzi, sia consensuali che giudiziali, con specifica attenzione per i rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, e a tutela dei figli minori

famiglie di fatto-

Avvocati esperti in Separazione e Divorzio nella provincia di Bologna

DIVORZIO BOLOGNA Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna

Avvocato divorzista a Bologna-divorzio Bologna- –SERGIO ARMAROLI ESPERTO | Separazione

Diritto di Famiglia. Divorzio Bologna L’avvocato Sergio Armaroli  si occupa in prevalenza di diritto di famiglia, separazione, divorzio, affidamento dei figli ed altre controversie afferenti la sfera familiare.

avvocati esperti in diritto di famiglia bologna Offro assistenza e consulenza Divorzio Bologna mirata all’individuazione delle soluzioni migliori per la risoluzione dei conflitti, ricercando la strategia più idonea a risolvere i problemi di coppia

  • separazione giudiziale
  • separazione consensuale
  • divorzio
  • nullità \ annullamento matrimonio
  • modifica alla condizioni di separazione e divorzio
  • controversie relative alle convivenze more uxorio
  • ordini di protezione \ allontanamento del coniuge e\o del figlio
  • tutela frequentazione nonni \ zii
  • accordi di convivenza
  • famiglia di fatto e convivenze: le possibili tutele dei partner non sposati
  • accordi matrimoniali