DIRITTO IMPRESA

Nella attivita’ d’impresa il compito dell’avvocato esperto è tesa in primo luogo ad affiancare l’imprenditore nella negoziazione con la controparte e nella redazione di contratti chiari e completi, in grado di tutelare gli interessi dell’azienda, al fine di evitare l’insorgere di eventuali contenziosi. Compito del giurista d’impresa è pertanto quello di divenire un manager ed operare a beneficio dell’impresa curandone gli aspetti più delicati: dalla compliance, alla tutela dei rischi aziendali e alla scelta dei legali esterni, in un’ottica sia di difesa che di risparmio. Non solo, la trasversalità del profilo professionale è tale per cui sono richieste conoscenze e competenze economiche quali contabilità, controllo di gestione, criteri di valutazione, utili ad operare secondo le strategie di business aziendale. Avvocato impresa Sergio Armaroli negli ambiti del diritto societario, internazionale e della contrattualistica aziendale a supporto delle operazioni di pianificazione economica e finanziaria, in particolare: esportazione e internazionalizzazione, M&A, Private Equity, IPO e OPA, turnaround, ecc., con una particolare attenzione anche agli aspetti e risvolti bilancistici, fiscali e finanziari, soprattutto durante le attività di “due diligence”. Avvocato impresa:  Un Consulente che ha come obiettivo prioritario, far ottenere rilevanti vantaggi economici e/o commerciali in grado a massimizzarne il valore economico delle aziende clienti.

Per poter operare in questa modalità , deve essere un Giurista esperto del mondo delle imprese, con una o più specializzazioni e deve possedere una visione e una capacità  di analisi sia economica che legale.

Il giurista d’impresa si occupa della redazione della contrattualistica nazionale ed internazionale, svolgendo attività di consulenza legale per l’azienda per cui lavora. Il compito principale consiste nel tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa e nel valutare le conseguenze legali di ogni singola decisione gestionale. Le sue attività principali possono così sintetizzarsi: stipula di contratti internazionali; negoziazione e impostazione di accordi in tema di acquisizioni e fusioni; gestione del contenzioso interno, per esempio tutto ciò che riguarda il personale;

 

 

 

 

  • segnala all’impresa le opportunità, rischi e le ricadute aziendali correlati a nuove disposizioni e normative

  • fornisce assistenza e consulenza legale alle unità organizzative

  • cura controversie legali e contenziosi

  • redige la contrattualistica nazionale ed internazionale

avvocato a bologna

: Amministrazione, Diritto, Diritto d’Impresa, Diritto Pubblico, Economia, Management, Pubblica Amministrazione, Scienze Economiche, Tributario

Avvocato d’impresa  è un servizio di tutela legale rivolto anche ai professionsiti quali ingegneri architetti e medici che possono trovar erisposte alle loro esigenze d’impresa L’avvocato Sergio Armaroli per le imprese offre un servizio rispondente alle necessità del cliente e la redazione di contenuti e clausole del contratto stesso. La nostra assistenza legale per le imprese prevede:

 

  1. individuazione della tipologia contrattuale più adatta al caso di specie;assistenza durante le trattative con la controparte;predisposizione e redazione del contratto. 

Nello specifico settore del diritto penale commerciale e, più in generale, del diritto penale d’impresa, numerose sono le aziende Bolognese e romagnole e non solo che si rivolgono alla competenza dello Studio Legale avvocato d’Impresa Bologna Sergio Armaroli per essere assistite nei seguenti ambiti:

reati ambientali (es. reato di inquinamento delle acque o dell’aria, disastro ambientale, traffico e/o abbandono di materiale ad alta radioattività)

reati in materia di sicurezza sul lavoro e derivanti dal mancato rispetto delle norme antinfortunistiche;

reati urbanistico-edilizi

distruggere i suoi beni e falsificare i libri e le scritture contabili