*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO
*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

GLI EFFETTI DI UNA SEPARAZIONE SONO PESANTI LO SAPEVI?

*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO
*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO
*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO
*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

SE DEVI AFFRONTARE UNA SEPARAZIONE O DIVORZIO A SAN GIORGIO DI PIANO ARGELATO CASTELLO D’ARGILE CHIAMA SUBITO PER AVERE LA GIUSTA ASSISTENZA LEGALE

LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Dal 2014 è stata introdotta la norma (Decreto Legge N°132-2014 con in Legge N°162 -2014) che permette di ottenere,

per i casi consensuali e congiunti, la separazione e il divorzio in tempi brevi 

attraverso la sottoscrizione di un accordo di negoziazione assistita

NORMA FAVOREVOLE AI CONIUGI

che hanno raggiunto l’accordo di separarsi consensualmente o divorziare congiuntamente in quanto riduce il tempo ed i costi ed evita la partecipazione all’udienza.

 

Raggiunto l’accordo i coniugi sottoscriveranno l’accordo di separazione o divorzio

 (cessazione degli effetti civili del matrimonio in caso di matrimonio concordatario – in Chiesa – o scioglimento del matrimonio – matrimonio civile in Comune -)

Il Diritto di famiglia e delle persone include le seguenti materie:

Separazioni consensuali o giudiziali;

Divorzi congiunti e giudiziali;

– Diritto minorile;

– Amministrazione di sostegno (nel caso di persone con incapacità, alle quali viene assegnato un amministratore nominato dal giudice tutelare);

– Trust e fondo patrimoniale.

La separazione coniugale può essere di natura consensuale o giudiziale.

L’avvocato separazioni e divorzi Bologna mette a disposizione le proprie competenze, offrendo assistenza e consulenza legale ai propri clienti per quel che riguarda ogni problematica afferente i rapporti fra coniugi o conviventi, anche per ciò che concerne la semplice regolamentazione dei reciproci rapporti patrimoniali.

TI CHIEDO :FIDUCIA

TI OFFRO 

TRASPARENZA

STUDIO

PASSIONE

ASCOLTO 

INFORMATIVA SEMPRE

PREVENTIVO SEMPRE

CONSULTAZIONI AFFINCHE’ TU POSSA COMPRENDERE I TUOI DIRITTI 

 

La separazione consensuale è certamente la via più semplice da seguire per risolvere le crisi coniugali.

Si parla di separazione consensuale quando i coniugi, assistiti da un legale, giungono a un accordo rispetto alle questioni connesse alla separazione, senza cioè rimettersi alla decisione di un Giudice.

Cos’è la separazione?

La separazione rappresenta una “pausa” nel matrimonio. Con la separazione infatti non si scioglie il vincolo matrimoniale (che si scioglierà invece con il divorzio) ma si apre una fase in cui i coniugi possono vivere separatamente e decidere se la loro crisi è solo passeggera o davvero irrimediabile.

 

Questa può dunque preludere al divorzio (dopo sei mesi se consensuale e dopo un anno se giudiziale) , concludersi con una riconciliazione o anche continuare per anni ed anni.

Quando è bene rivolgersi all’avvocato?

Naturalmente il prima possibile, anche solo per un consiglio.

E SE LA SEPARAZIONE LA CHIEDE IL CONIUGE?

Che siate voi a voler chiedere la separazione o sia il coniuge, un avvocato esperto in questi problemi vi può consigliare sul percorso da seguire in modo da evitare che l’emotività vi faccia compiere delle scelte sbagliate.

Quando può essere richiesta la separazione?

La separazione può essere richiesta se entrambi i coniugi sono d’accordo a vivere separati oppure: a) per fatti che rendono intollerabile la convivenza; 2) se la convivenza può arrecare un pregiudizio ai figli.

Gli avvocati divorzisti sono esperti  in questa branca del diritto che regola i rapporti tra coniugi e sono in grado di fornire un’assistenza legale mirata in caso di controversie e problematiche della coppia che possono causare la separazione o il divorzio.

Soluzioni legali a controversie famigliari

Il legale si occupa di illustrare ai coniugi i propri diritti e doveri e offre soluzioni legali nel caso di fine dell’unione matrimoniale, occupandosi inoltre di problematiche riguardanti:

La divisione patrimoniale

L’assegnazione dei beni

L’assegnazione della casa coniugale

L’affidamento dei figli minorenni

Il mantenimento della prole

I vantaggi, rispetto alla Separazione Giudiziale, sono notevoli:

  • si risolve in poco tempo,
  • il clima tra i coniugi rimane relativamente sereno,
  • costi sensibilmente ridotti
  • sono i coniugi a decidere ogni aspetto della separazione senza doversi sottoporre alla decisione di un terzo (il Giudice); decisione spesso deludente per entrambi,

Nel malaugurato caso in cui insorga una crisi della coppia, lo Studio presta la propria discreta e pluriennale esperienza nell’assistere le parti nella separazione e nelle procedure di divorzio, sia di natura consensuale che giudiziale, oltreché in tutto quanto concerne l’affidamento di figli minori

Data la particolarità della materia è opportuno rivolgersi ad un legale esperto. La trattazione di queste pratiche, infatti, oltre a richiedere conoscenze specifiche, necessita di un particolare tatto da parte del Professionista, che sin dai primi colloqui deve essere anche in grado di fornire un adeguato supporto al coniuge o alla coppia.

Lo Studio Legale offre la propria competenza ed assistenza ai propri Clienti in tutto il settore del diritto di famiglia.

In sintesi viene fornita assistenza per:

  • separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;
  • divorzio,  :congiunto o contenzioso;
  • ricorso per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
  • affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;
  • problematiche riguardanti figli  nati da genitori non coniugati;
  • riconoscimento e disconoscimento di paternità;
  • interdizioni, inabilitazioni e nomina di amministratore di sostegno.
separazioni avvocato esperto risolve
separazioni avvocato esperto risolve

Il Diritto di Famiglia è quela branca del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia. Il Diritto di Famiglia tratta questioni attinenti ai rapporti tra i coniugi, alla filiazione e/o all’adozione e ai rapporti di parentela e affinità.

Tra le attività svolte dalL’avvocato separazioni e divorzi Bologna troviamo la tutela in fase stragiudiziale e giudiziale dei coniugi, spesso con la trattazione congiunta del conflitto, finalizzata in particolare a trovare le migliori soluzioni nei confronti della famiglia e dei figli minori.

Inoltre lo Studio si occupa di:
• Compravendite patrimoniali nel matrimonio e nella convivenza
• Separazioni dei coniugi
• Divorzio (cessazione degli effetti civili del matrimonio e/o scioglimento del matrimonio)(avvocato divorzista)
• Tutela dei coniugi in relazione agli oneri di Mantenimento
• Negoziazione assistita
• Separazione dei beni
• Tutela e affidamento dei figli minori 

Nel caso della separazione coniugale, le parti (i coniugi) decidono autonomamente e di comune accordo le condizioni economiche/patrimoniali e quelle riguardanti i figli minori (affidamento, diritto di visita, diritto di frequentazione dei nonni materni o paterni, ecc…)

In tal caso i coniugi possono farsi rappresentare anche da un solo avvocato.

Nella separazione di natura giudiziale, invece, ciascun coniuge viene rappresentato da un proprio avvocato e, poiché non vi è accordo sulle condizioni economiche o sull’affidamento dei figli, la decisione viene adottata dal Tribunale.

DIVORZIO L’avvocato separazioni e divorzi Bologna

Con la procedura di divorzio i coniugi, dopo aver ottenuto da almeno tre anni la separazione coniugale, possono procedere allo scioglimento definitivo de proprio vincolo matrimoniale.

Anche in questo caso i coniugi possono decidere di intraprendere una procedura consensuale ovvero giudiziale.

DIVORZIO L’avvocato separazioni e divorzi Bologna

È importante sapere che la Legge 162/2014 ha introdotto la possibilità di raggiungere un accordo negoziale in materia di separazione personale dei coniugi e divorzio nonché in materia di modifica delle condizioni raggiunte nelle rispettive procedure.

Separazione, divorzio, famiglie allargate, convivenze, contratti di convivenza, adozioni secondo nuove regole, nozze fra soggetti di diverse nazionalità, unioni civili, comunione e separazione dei beni in ambito matrimoniale, stalking… i contorni del Diritto di Famiglia sono stati ridisegnati dalla legge e, talvolta, anche dalla giurisprudenza. Un bravo avvocato matrimonialista deve saper gestire la fase patologica del rapporto coniugale favorendo sempre l’interesse primario della tutela del minore, cercando di fare del suo meglio per evitare l’esasperazione della conflittualità tra i coniugi.

Il suo studio mette a disposizione la sua profonda conoscenza della legge a tutti coloro che si trovano ad affrontare questioni legali concernenti la loro famiglia, che si tratti dell’affidamento o dell’adozione di un minore, dell’attribuzione o del disconoscimento di paternità, o delle problematiche relative allo scioglimento di un vincolo coniugale, dai rapporti patrimoniali all’affidamento dei figli.

Inoltre, forniamo consulenza e assistenza per tutte le questioni relative alle donazioni all’interno della famiglia, tra coniugi, ai figli o in riguardo di matrimonio, e quelle riguardanti la successione, legittima o testamentaria.

Solo una profonda preparazione consente di trovare le soluzioni giuridiche corrette, sia in giudizio che in sede extragiudiziale.

Il giudizio di separazione personale e quello di divorzio presentano differenti causa petendi e petitum nonché ulteriori diversità riscontrabili in ordine agli effetti del giudizio. Alla luce di ciò, al fine di valutare la sussistenza di un contrasto di giudicati ostativo al riconoscimento di una sentenza di divorzio straniera, non può effettuarsi alcuna comparazione rispetto ad una sentenza di separazione emessa in Italia.

ASSEGNO MANTENIMENTO  E NUOVA CONVIVENZA

Il diritto all’assegno di mantenimento può essere negato o eliminato se il coniuge debitore (convenuto nel giudizio per l’attribuzione dell’assegno o attore in quello per l’eliminazione o la revisione dello stesso) dimostri che l’altro coniuge ha instaurato una convivenza more uxorio con altra persona che assuma i caratteri della stabilità, continuatività ed effettiva progettualità di vita, presumendosi in tal caso che le disponibilità economiche di ciascun convivente siano messe in comune nell’interesse del nuovo nucleo familiare. La convivenza stabile e continuativa con altra persona deve ragionevolmente assumersi come fattore la cui prova è a carico del coniuge che si oppone all’attribuzione dell’assegno, trattandosi di un fatto potenzialmente impeditivo o estintivo del diritto azionato -che fa presumere la cessazione o l’interruzione dell’obbligo di mantenimento.

 

 

ASSEGNO DIVORZILE

 

 

Ai sensi dell’art. 5 c.6 della L. n. 898 del 1970, dopo le modifiche introdotte con la L. n. 74 del 1987, il riconoscimento dell’assegno di divorzio, cui deve attribuirsi una funzione assistenziale ed in pari misura compensativa e perequativa, richiede l’accertamento dell’inadeguatezza dei mezzi o comunque dell’impossibilità di procurarseli per ragioni oggettive, attraverso l’applicazione dei criteri di cui alla prima parte della norma i quali costituiscono il parametro di cui si deve tenere conto per la relativa attribuzione e determinazione, ed in particolare, alla luce della valutazione comparativa delle condizioni economico-patrimoniali delle parti, in considerazione del contributo fornito dal richiedente alla conduzione della vita familiare e alla formazione del patrimonio comune e personale di ciascuno degli ex coniugi, in relazione alla durata del matrimonio e all’età dell’avente diritto.

Rientra nei compiti dell’Avvocato matrimonialista una chiara illustrazione delle differenze tra separazione consensuale, basata su un accordo scritto tra i coniugi, stilato anche alla luce delle innovazioni apportate dalla L. 11 maggio 2015, n° 207 (introduttiva del cd. “divorzio breve”) il quale depositato in tribunale dopo l’udienza  ottenerne l’omologazione, e separazione giudiziale, che invece comporta un vero e proprio contenzioso giudiziario diretto all’esame dei conflitti insorti su questioni economiche e personali relative ai coniugi.

Grazie all’assistenza di un professionista potrai affrontare con più serenità un momento così difficile che avrà conseguenze non solo sulla tua vita sentimentale, ma anche familiare e patrimoniale, avendo la piena consapevolezza dei diversi tipi di separazione possibili, della durata del procedimento intrapreso e dei diritti e doveri che ciascun tipo comporta.

Lo studio legale dell’Avvocato Sergio Armaroli di Bologna offre consulenza ed assistenza privati ed alle aziende in merito alle seguenti aree:

Separazioni e Divorzi

La separazione consensuale consiste in un accordo fra i coniugi su tutte le condizioni attinenti la separazione, che diventa efficace con l’emanazione di un decreto (cd. di omologazione) del Tribunale

Successioni ereditarie

Amministrazione di sostegno e tutela minori

Recupero crediti

Contrattualistica

L’Avvocato matrimonialista è un professionista la cui esperienza prevalente riguarda il ramo del diritto di famiglia e del diritto matrimoniale e che, attraverso la pratica e i corsi di aggiornamento mirati, ha maturato consuetudine con le problematiche e le controversie relative al rapporto tra i coniugi e al rapporto dei genitori con i figli minori o con i figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.

L’Avvocato Sergio Armaroli tratta con particolare sensibilità e attenzione le problematiche del diritto di famiglia che vedono coinvolti minori, anche con problematiche legate al disagio adolescenziale, tenendo in primaria considerazione i bisogni e gli interessi del minore

*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

DIVORZIO

L’avvocato Sergio Armaroli divorzista esperto 051 6447838  assiste anche i coniugi che intendono avviare le pratiche di divorzio consensuale, tecnicamente chiamato divorzio congiunto. L’assistenza di un difensore è obbligatoria, anche se il divorzio viene avviato dai coniugi in maniera consensuale. Con l’aiuto dello  Studio Legale  AVVOCATO SERGIO ARMAROLI separazioni divorzi Bologna : divorzio giudiziale.

si procede a raggiungere l’accordo su tutte le condizioni dello scioglimento del matrimonio, in particolare sull’affidamento e il mantenimento dei figli, sul mantenimento del coniuge più debole, sull’assegnazione della casa coniugale e sulla spartizione dei beni comuni.

Studio Legale  AVVOCATO SERGIO ARMAROLI separazioni divorzi Bologna : divorzio giudiziale.

Il ricorso per divorzio congiunto comporta notevoli vantaggi per i coniugi: è più rapido e meno costoso, consente ai coniugi di stipulare un regolamento di interessi, aventi anche contenuto patrimoniale, costruito sulle loro rispettive esigenze.

Studio Legale  AVVOCATO SERGIO ARMAROLI separazioni divorzi Bologna : divorzio giudiziale.

La procedura di divorzio contenzioso è necessaria quando le parti non riescono a raggiungere un punto di incontro, nemmeno con l’aiuto di un mediatore familiare, sui capitoli fondamentali del divorzio, quali la presenza e/o l’ammontare dell’assegno divorzile (l’assegno di mantenimento del coniuge), l’assegnazione della casa familiare, la divisione dei beni residui o l’affido della prole. In questi casi, i professionisti del centro legale, altamente competenti e qualificati, assistono con professionalità e preparazione i clienti per raggiungere la migliore soluzione in caso di crisi matrimoniale.

Diritto di famiglia*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

 

Materia particolarmente delicata, il diritto di famiglia costituisce un ulteriore ambito di attenzione dello Studio legale, che assiste numerosi clienti in tutta Bologna nella cause di separazione o divorzio, per l’affidamento dei minori o fornendo consulenze in materia di unioni civili e convivenze di fatto.

procedure di separazione coniugale, di cessazione degli effetti civili di matrimonio, della cessazione delle convivenze more uxorio; di unioni civili;

redazione di convenzioni patrimoniali tra coniugi, conviventi more uxorio; unioni civili

affidamento dei minori nelle procedure di separazione, divorzio, cessazione delle convivenze more uxorio;

problematiche inerenti i rapporti di filiazione, di riconoscimento e/o disconoscimento di paternità, di esercizio della responsabilità genitoriale;

assegni di mantenimento per i coniugi, conviventi e figli, sia minori che maggiorenni non autosufficienti, nelle procedure di separazione, divorzio e cessazione delle convivenze more uxorio, nelle unioni civili;

procedure di interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno; in materia di affidamenti ed adozioni;

assistenza e tutela legale nelle procedure di amministrazione di sostegno, di interdizione e di inabilitazione.

Assegno al Coniuge*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

 

Per quanto riguarda il coniuge, il diritto al mantenimento trova la sua ragione nella conservazione di un tenore di vita analogo a quello goduto durante il matrimonio, qualora non disponga di adeguati redditi propri.
In tal caso, il coniuge privo di mezzi ha il diritto di ottenere dall’altro una somma periodica di denaro, purché le sostanze e i redditi effettivi dell’obbligato ne consentano il pagamento.
L’assegno è stabilito proporzionalmente ai redditi dell’obbligato ed è concesso su istanza di parte.

Assegno ai Figli*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

 

Per quanto riguarda i figli, invece, il diritto al mantenimento ha la sua ratio nel dovere dei genitori di mantenere, istruire ed educare la prole.
Solitamente, l’obbligo di corrispondere l’assegno di mantenimento grava sul genitore non collocatario del figlio, anche per i periodi durante i quali quest’ultimo si trova presso di lui (ad es. vacanze estive), salvo il provvedimento giudiziario non disponga diversamente in modo espresso.

In quanto Studio di avvocati civilisti e penalisti, lo Studio Legale SERGIO ARMAROLI AVVOCATO CASSAZIONISTA  è in grado di fornire servizi di assistenza e consulenza ad ampio spettro, in tutti i principali settori in cui si articolano la materia civile e quella penale.

Tra le materie trattate:

diritto di famiglia;

diritto minorile;

diritto delle successioni;

diritto immobiliare,;

infortunistica stradale;

contrattualistica aziendale o tra privati;

Hai un problema inerente eredità o successione ? *SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

Vorresti redigere un testamento ?

Devi impugnare un testamento o resistere ad una causa legale di impugnazione ?

HAI UN PROBLEMA DI LESIONE DELLA QUOTA DI LEGITTIMA ?

Se desideri avere una consulenza legale al riguardo, lo Studio Legale dell’ avvocato SERGIO

ARMAROLI ogni tipo di questione inerente la Successione mortis causa e l’Eredità. È importante tenere presente che il testatore, nel redigere il testamento, non ha una libertà assoluta nelle proprie decisioni. La legge infatti stabilisce che vi sono alcune categorie di persone alle quali spetta necessariamente una quota dei beni del testatore. Ed è per questo che si parla di successione necessaria e di quota di legittima. I legittimari sono: il coniuge, i discendenti (figli) ed, in caso di mancanza di figli, agli ascendenti (genitori).
Successione

Testamento olografo

Testamento segreto

Testamento pubblico

Testamento biologico

Accettazione di eredità

Eredi necessari

Patto di famiglia

Azioni giudiziarie a tutela dell’erede legittimo

Donazione con diritto di usufrutto

Donazione fra coniugi

Donazione ai figli

Donazione in vista di un futuro matrimonio

Donazione indiretta

Revoca della donazione

*SEPARAZIONI DIVORZI BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO, CAUSE EREDITARIE TESTAMENTARIE AVVOCATO BOLOGNA CASTENASO, MINERBIO

  •  Separazioni consensuali

  • Separazioni giudiziali
  • Divorzi giudiziali
  • Divorzio Breve
  • riconoscimento del matrimonio celebrato all’estero,
  • riconoscimento della separazione e del divorzio estero in Italia,
  • affidamento della prole,
  • convenzioni matrimoniali,
  • disconoscimento di paternità,
  • mantenimento del coniuge,
  • mantenimento dei minori,

Lascia un commento