Il mio obiettivo? La tua soddisfazione!
CHIAMA SUBITO!!!

Avvocato penalista Bologna e ricorsi per Cassazione : difesa penale nel processo penale

Il ricorso in Corte di Cassazione


AS8 AS13 AS6AS8

Il processo penale viene articolato in una fase di indagine, alla quale segue, da parte del pubblico ministero, o la richiesta di archiviazione o la richiesta di rinvio a giudizio.

A parte i casi di citazione diretta, nel processo penale in caso di richiesta di rinvio a giudizio da parte del pubblico ministero vi è una udienza preliminare innanzi al giudice dell’udienza preliminare detto GUP.

In quella sede del processo penale, il GUP valuterà se sottoporre l’imputato a un dibattimento o proscioglierlo.

Nella stessa sede occorre anche richiedere eventuali riti alternativi, come ad esempio tra i vari riti di giudizio abbreviato, con apposita istanza.

Se si è optato per il giudizio abbreviato, il GUP deciderà nel merito, cioè valuterà all’esito dell’udienza, se prosciogliere l’imputato o condannarlo.

In caso di condanna penale si avrà diritto a una riduzione della pena determinata dalla scelta del rito.

Se non si scelgono riti alternativi nel processo penale, il GUP deciderà se rinviare a giudizio o prosciogliere l’imputato.

È nella sede della udienza preliminare (oltre che prima dell’apertura del dibattimento di primo grado) che la parte lesa può costituirsi parte civile per far valere i suoi interessi civili nel processo penale.

A questo punto se il GUP rinvia a giudizio, cioè se emette decreto che dispone il giudizio, a seconda dei reati contestati, l’imputato si dovrà difendere innanzi al Tribunale monocratico o al collegiale e, per i reati più gravi, innanzi alla Corte d’Assise.

Anche successivamente all’udienza preliminare la parte lesa con il proprio avvocato penalista che segue la difesa penale può costituirsi parte civile e ciò fino all’apertura del dibattimento di primo grado.

Questa descrizione del procedimento penale, può aiutare a comprenderne le problematiche, senza voler essere una trattazione esaustiva.

Ho voluto solo dare una sommaria idea della fase dell’udienza preliminare, considerando che vi sono molte altre sfaccettature che verranno considerate a seconda dei casi concreti per cui verrà richiesto parere al nostro Studio Legale.

Lo Studio Legale dell’Avvocato cassazionista Sergio Armaroli si occupa di assistenza e difesa legale su tutto il territorio nazionale in processi penali, sia come avvocato difensore degli imputati, sia come avvocato delle parti civili lese (cioè di coloro che ritengono di aver subito un reato).

La cosa migliore per un’ottima difesa nei processi penale è farsi assistere già nelle prime fasi degli stessi, in quanto è in quel momento che si ha la possibilità di richiedere incidenti probatori o altre facoltà.

La difesa penale è inoltre assolutamente necessaria nell’ipotesi di arresto o fermo di un imputato.

Se ti è arrivata una comunicazione giudiziaria di un processo penale a tuo carico o di un processo ove sei parte lesa, non metterla in un cassetto dimenticandoti di essa.

Per una giusta difesa penale nel processo penale attivati con un o da subito.Lo Studio Legale dell’Avvocato Armaroli oltre che di difese ai reati comuni, è specializzato anche in qualificate difese su tutto il territorio nazionale per procedimenti di bancarotta, per reati ambientali, per reati contro l’amministrazione della giustizia o per delitti dei pubblici ufficiali.

Siamo disponibili anche a prestare, previo accordo sui compensi, consulenze al domicilio di aziende o presso il domicilio di persone che non possono raggiungere la sede dello Studio Legale a Bologna.

Il ricorso per Cassazione

Il ricorso per cassazione penale alla Suprema Corte di Cassazione (che ha sede solo a Roma), merita un approfondimento nel processo penale, in quanto come è noto essa, oltre a decidere su questione di libertà personale in ultima istanza o su sequestri disposti dall’autorità giudiziaria, è l’ultimo grado di giudizio nel processo penale.

Si arriva come ordinario processo penale al supremo giudizio della Corte di Cassazione solo dopo aver avuto un giudizio di primo grado e un giudizio di Appello

Occorre che la difesa penale sia prestata da un avvocato patrocinante in Cassazione come il sottoscritto.

La grande problematica dei ricorsi in Cassazione riguarda un fenomeno oggi molto frequente, cioè l’inammissibilità degli stessi.

Per questo motivo tali ricorsi richiedono uno studio e un’applicazione particolare, altrimenti vi è il rischio che vengano dichiarati inammissibili. Infatti la Cassazione valuta i motivi di legittimità e non di merito.

Anche se per valutare i motivi di legittimità avanzati con il ricorso per cassazione penale deve comunque ovviamente prendere conoscenza del merito.

Una comunicazione giudiziaria ti preoccupa o non sai come comportarti?

Non esitare, telefona o compila il modulo di richiesta di consulenza legale online e insieme vedremo quale strategia processuale è la più idonea per il tuo caso nel processo penale che ti vede coinvolto, la difesa penale è un diritto irrinunciabile.

Ti occorre un avvocato penalista, ti occorre consulenza penale a Bologna, necessiti di una qualificata difesa penale? Contattami subito.

Lo Studio Legale Sergio Armaroli ha trattato con il suo titolare Avvocato Sergio Armaroli, patrocinante in Cassazione, importanti processi penali e ricorsi per Cassazione in tutta Italia.

Ricordo che la miglior difesa nel processo penale è quella che inizia da subito, chiama fiducioso l’avvocato Sergio Armaroli per la tua difesa penale.

È molto problematico per un avvocato difensore nel processo penale assumere la difesa del cliente, quando diversi atti del processo a cui il difensore poteva partecipare sono stati compiuti prima che lo stesso assumesse l’incarico.

Una nota va a quei procedimenti davanti il Giudice di pace, che oggi ha ampliato notevolmente le proprie funzioni, raggruppando la trattazione di reati assai complessi, come le lesioni da sinistro stradale, in cui lo Studio Legale ha raggiunto una grande specializzazione a livello nazionale.

Alcune testimonianze dei miei clienti

  1. Rosa: L’avvocato Sergio Armaroli mi ha assistito per un gravissimo incidente stradale ove ho riportato diverse fratture. Mi ha meravigliato la sua gentilezza e il suo pronto intervento professionale che hanno portato al risarcimento integrale del danno da parte dell’assicurazione in tempi brevi.
  2. Salve mi chiamo Annamaria,mi rivolgo a tutte le persone che hanno bisogno di un avvocato che sappia risolvere con concretezza il proprio problema,problema di qualsiasi causa si tratti! Ebbene io personalmente mi sono rivolta ad un grande Avvocato Sergio Armaroli, per un incidente sulla strada dove io personalmente sono stata investita, l’Avv.Sergio Armaroli ha risolto il mio caso in maniera eccellente.
  3. Sono una mamma, e vorrei dare una “mano” a chi potrebbe trovarsi in difficoltà. Questa è la mia esperienza: ho avuto bisogno di rivolgermi ad un avvocato per un problema alquanto delicato che riguardava la serenità scolastica di mio figlio. L’ Avv. Sergio Armaroli di Bologna si è dimostrato, un ottimo professionista molto determinato, preparato e sensibile al mio caso, che per me, era di fondamentale importanza. Ha agito tempestivamente, spiegandomi come era meglio procedere per il bene del mio adorato bambino, dimostrando la massima attenzione ad ogni minimo dettaglio, al fine di risolvere nel migliore dei modi la questione. Anche nei giorni successivi, al primo appuntamento mi ha tenuta costantemente informata dell’evolversi della situazione, senza che io dovessi mai sollecitare, anzi mi ha suggerito preziosissimi consigli. Questo comportamento l’ho tovato di altissima professionalità e mi ha completamente rassicurata. La problematica l’ha risolta con pieno successo e in tempi strettissimi , fatto più unico che raro, dimostrando eccellenti doti professionali. Voglio evidenziare anche la sua correttezza e serietà professionale specificandomi subito sia i costi, sia gli atti che avrebbe predisposto. Lo ringrazio sentitamente e consiglio di rivolgersi all’avv. Sergio Armaroli a chiunque abbia un problema da risolvere. Beatrice
  4. Un utente Google: 3 anni fa ho avuto modo di conoscere l’Avvocato Armaroli di Bologna per motivi di lavoro e l’ho trovato preparato e determinato. In particolare per quanto riguarda il supporto alle aziende per quanto riguarda la contrattualistica internazionale.
    mi sono trovato di recente a dover affrontare diverse problematiche relative al mondo del lavoro. Fortunatamente ho incontrato l’ Avv. Sergio Armaroli il quale ha saputo guidarmi nelle varie situazioni con grande calma e professionalità. La pratica è stata risolta in poco tempo e con soddisfazione di tutti.
  5. Anna Maria: ero stata investita come pedone e avevo riportato gravi lesioni con un punteggio del 24 % del danno biologico.. L’avvocato Sergio Armaroli con cortesia e professionalità mi ha seguito nel lungo percorso risarcitorio riuscendo a farmi pagare il danno
  6. MICHELE: Salve a tutti, mi sono trovato di recente a dover affrontare diverse problematiche relative al mondo del lavoro. Fortunatamente ho incontrato l’ Avv. Sergio Armaroli il quale ha saputo guidarmi nelle varie situazioni con grande calma e professionalità. La pratica è stata risolta in poco tempo e con soddisfazione di tutti.
    Anna: mi sono rivolta all’avvocato Sergio Armarol idi Bologna per un difficile caso di separazione, mio marito non voleva darmi nulla perché se ne era andato di casa e mi aveva lasciato con tre figli. Con molta cortesia e preparazione l’avvocato Sergio Armaroli mi ha assistita affinchè io potessi avere i miei giusti diritti.
  7. Carlo:In un difficile caso di divorzio l’avvocato Sergio Armaroli mi ha assistito con cortesia e professionalità ,riuscendo a far valer ei miei diritti
    Paola: mi sono rivolta all’avvocato Sergio Armaroli per una separazione ho trovato un avvocato attento e preparato che mi ha dato i giusti consigli

 

L’avvocato penalista Sergio Armaroli è specializzato nei seguenti ambiti del diritto penale:

  • Reati collegati a detenzione di sostanze stupefacenti
  • Reati fallimentari (bancarotta semplice, fraudolenta)
  • Reati contro la persona (maltrattamenti in famiglia, stalking, lesioni personali, ingiurie percosse etc.)
  • Reati contro il patrimonio
  • Reati connessi alla circolazione stradale (tra cui la guida in stato di ebbrezza di cui all’art. 186 C.d.S)
  • Reati contro l’Amministrazione della Giustizia
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Assistenza avanti il Magistrato ed il Tribunale di Sorveglianza concernente la fase esecutiva della pena
  • Diritto penale procedura penale
  • Diritto penale dell’economia
  • Diritto penale stupefacenti
  • Consulenze in ambito penale
  • Assistenza giudiziale in procedimenti penali in cui la società o l’ente risulta danneggiato dal reato
  • Reati fallimentari e societari
  • Reati in materia ambientale
  • Reati in materia edilizia e urbanistica

Se hai domande, dubbi oppure hai bisogno di una consulenza legale, contattami telefonicamente, tramite il modulo contatti oppure vieni nel mio ufficio in via Solferino 30 a Bologna, sicuramente troveremo una soluzione.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Avvocato separazioni Bologna, Avvocato per separazioni Bologna, Avvocato per divorzi Bologna, Avvocato civilista Bologna , Avvocato matrimonialista Bologna , Avvocato Bologna , Avvocati Bologna , malasanità risarcimento, Testamento olografo, diritto di famiglia avvocato, risarcimento incidente stradale mortale, risarcimento incidente mortale, incidente mortale risarcimento, risarcimento danni incidente mortale, incidente stradale mortale risarcimento danni, morte per incidente stradale risarcimento, risarcimento danni sinistro stradale mortale, risarcimento danni incidente, risarcimento danni sinistro mortale, incidente stradale risarcimento, risarcimento assicurazione incidente stradale mortale, risarcimenti incidenti stradali, morte incidente stradale risarcimento, risarcimento morte incidente stradale, risarcimento incidente stradale, risarcimento danni per incidente stradale mortale, risarcimento sinistri stradali, risarcimento incidente mortale tabelle, tabella risarcimento morte incidente stradale, incidenti stradali risarcimento, risarcimento per incidente stradale, risarcimenti danni incidenti stradali, indennizzo morte incidente stradale, sinistri stradali risarcimento, risarcimento sinistro stradale, risarcimento danni incidente stradale mortale, risarcimento danni sinistro, risarcimento danni fisici incidente, indennizzo incidente stradale, sinistro stradale risarcimento
avvocato a bologna

Articoli Recenti

» Successione ereditaria Bologna erede pretermesso Bologna , testamento, azione di riduzione Con la sentenza n. 24755 del 4 dicembre 2015, la Corte di Cassazione adita con ricorso dalle figlie, ha affermato che “il principio di intangibilità della legittima comporta che i diritti del legittimario debbano essere soddisfatti con beni o denaro provenienti dall’asse ereditario, con la conseguenza che l’eventuale divisione operata dal testatore contenente la disposizione per la quale le ragioni ereditarie di un riservatario debbano essere soddisfatte dagli eredi tra cui è divisa l’eredità’ mediante corresponsione di somma di denaro non compresa nel relictum è’ affetta da nullità ex art. 735, primo comma, cod. civ.”

» QUOTA DI LEGITTIMA EREDE AVVOCATO SUCCESSIONI BOLOGNA FAENZ ALUGO IMOLA Le persone che hanno diritto alla riserva sono : CONIUGE, FIGLI, GENITORI il coniuge i figli (o i loro discendenti, se i figli sono premorti)

» AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA RAVENNA FORLI RIMINI CESENA RAPPORTI PATRIMONIALI TRA CONVIVENTI I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza. 51. Il contratto di cui al comma 50, le sue modifiche e la sua risoluzione sono redatti in forma scritta, a pena di nullita’, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformita’ alle norme imperative e all’ordine pubblico.

» DIVORZIO BOLOGNA RAVENNA FORLI CESENA FAENZA RIMINI AVVOCATO DIVORZIO CHIAMA SUBITO COSA ASPETTI? Corte Costituzionale Sentenza 9 – 11 febbraio 2015, n. 11 Presidente Criscuolo – Redattore Morelli Sentenza

» EREDE QUOTA PRELAZIONE AVVOCATO SUCCESSIONI BOLOGNA PADOVA, RAVENNA RIMINI CESENA FORLI QUOTA DI LEGITTIMA EREDE Le persone che hanno diritto alla riserva sono : CONIUGE, FIGLI, GENITORI il coniuge i figli (o i loro discendenti, se i figli sono premorti) i genitori (solo in assenza di figli)

» TRIB ROVIGO CONCORDATO PREVENTIVO COLLABORAZIONE TRA IMPRENDITORE E COMMISSARI –AVVOCATO PER CONCORDATO PREVENTIVO osservato come l’orientamento espresso dalla Suprema Corte in altra sede conforti il principio espresso di necessaria collaborazione tra l’imprenditore e i commissari (“il termine fissato dal tribunale, ai sensi dell’art. 163 l.fall., per il deposito della somma che si presume necessaria per l’intera procedura ha carattere perentorio, atteso che la prosecuzione di quest’ultima richiede la piena disponibilità, da parte del commissario, dell’importo a tal fine destinato e questa esigenza può essere soddisfatta soltanto con la preventiva costituzione del fondo nel rispetto del predetto termine, da considerarsi quindi improrogabile, con conseguente inefficacia del deposito tardivamente effettuato” Cass. 21 aprile 2016, n. 8100; conf. Cass., 23 settembre 2016, n. 18704, Cass., 22 novembre 2012, n. 20667)

» QUOTA DI LEGITTIMA EREDE Le persone che hanno diritto alla riserva sono : CONIUGE, FIGLI, GENITORI il coniuge i figli (o i loro discendenti, se i figli sono premorti) i genitori (solo in assenza di figli)

» TESTAMENTO EREDE ESTROMESSO ,COME RISOLVERE, AVVOCATO SUCCESSIONI BOLOGNA RAVENNA MODENA ROVIGO RIMINI CESENA FORLI il principio di intangibilità della legittima comporta che i diritti del legittimario debbano essere soddisfatti con beni o denaro provenienti dall’asse ereditario, con la conseguenza che l’eventuale divisione operata dal testatore contenente la disposizione per la quale le ragioni ereditarie di un riservatario debbano essere soddisfatte dagli eredi tra cui è divisa l’eredità’ mediante corresponsione di somma di denaro non compresa nel relictum è’ affetta da nullità ex art. 735, primo comma, cod. civ.”

» SPOSARSI E’ FACILE E’ SEPARARSI E DIVORZIARE CHE E’ DIFFICILE AVVOCATO MATRIMONIALISTA DIVORZISTA BOLOGNA SERGIO ARMAROLI

» CONCORDATO PREVENTIVO AVVOCATO PER RICHIESTA CONCORDATO DELLE SPA ex art. 161, comma 6, la domanda di concordato deve essere dichiarata inammissibile dal tribunale, ai sensi della L. Fall., art. 162, comma 2 Va tuttavia considerato, sotto un primo profilo, che, poiché rispetto al medesimo imprenditore ed alla medesima insolvenza il concordato non può che essere unico, qualora la procedura di concordato sia pendente non è configurabile un’ulteriore domanda di ammissione avente carattere di autonomia (cfr. Cass. n. 495/015), a meno che da quest’ultima non si desuma l’inequivoca volontà del proponente (pur se non espressa con formule sacramentali) di rinunciare a quella in precedenza depositata.

Contattami subito!

Avrai una risposta in tempi brevissimi

Nome e Cognome *

Telefono *

E-mail

Oggetto

Messaggio *

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy

PUOI CONTATTARMI ANCHE VIA MAIL: avvsergioarmaroli@gmail.com
Avvocato Sergio Armaroli - Studio Legale Bologna