Chiamaci subito
Hai bisogno di un avvocato a Bologna?
Contattami subito senza impegno!
Contatta ora

Dicono di me i clienti

Abbiamo assistito al confronto televisivo tra il Prof . Pisapia e la Moratti, ove la Moratti cita una sentenza affermando che il Prof Pisapia sarebbe stato in passato amnistiato per un reato. Non mi voglio dilungare sul comportamento della Moratti che a mio avviso non dovrebbe temere nessuno in un confronto elettorale, citando a sorpresa una sentenza.avvocato  Bologna

I cittadini hanno necessità di sentire dai loro politici un programma elettorale e non vedere che si cerca di mettere in imbarazzo l'avversario citando sentenze, che gli ascoltatori non hanno modo di verificare. E in ogni caso fatti che non riguardano nemmeno se fossero veri la campagna elettorale. Il Prof Pisapia é uomo di grande elevatura morale, e professionale e non meritava una affermazione del genere . Al Prof Pisapia tutta la mia stima e solidarietà. Mi si chiede spesso quale sia la differenza tra calunnia (art 368 cp) e diffamazione (art 595 cp) . In primo luogo la calunnia é un reato ricompreso tra i reati contro l'amministrazione della giustizia, mentre la diffamazione é un delitto contro la persona. La Calunnia è un reato pluri-offensivo, in quanto danneggia sia il calunniato sia l'amministrazione della giustizia.

Calunniare vuol dire accusare falsamente qualcuno che si sa innocente, e quindi chiunque con denuncia, querela, richiesta o istanza anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'autorità giudiziaria o ad altra autorità che a quella abbia l'obbligo di riferirne, incolpa di una reato qualcuno che egli sa innocente é punito.

Diffamare invece chiunque fuori dei casi indicati nell'articolo precedente ( della ingiuria) comunicando con più persone offende l'altrui reputazione, é punito. La differenza tra i due reati é enorme, la calunnia é reato assai più grave della diffamazione. Circa la diffamazione però viene indicato che se l'offesa é recata con il mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità  la pena é della reclusione da sei mesi a tre anni.

L'avvocato Sergio Armaroli é disponibile per difendere in processi per diffamazione per calunnia in tutta Italia, sia l'imputato che la parte lesa.

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
powered by fox contact