Il mio obiettivo? La tua soddisfazione!
CHIAMA SUBITO!!!

Falsificazione testamento, cassazione penale, testamento olografo- RIVOLVI AVVOCATO SUCCESSIONI BOLOGNA

Falsificazione testamento,

cassazione penale, testamento olografo

ACHIAMERED5

Lesione di legittima Lesione della qualità di erede Azione di collazione Azione di petizione ereditaria Domanda giudiziale di commutazione Azione di riduzione Assistenza alla redazione del testamento Nullità ed annullamento del testamento Nullità di legato di cose altrui Divisione Assistenza alla redazione di scrittura privata di divisioni Istanza di divisione giudiziale Assistenza alla redazione di divisione amichevole con collazione Nullità della divisione fatta nel testamento Annullamento della divisione per violenza e dolo Azione di recissione di divisione ereditaria Donazione Nullità ed annullamento di donazione Ricorso per autorizzazione ad accettare donazione in favore di un minore o di un nascituro Azione per l’inadempimento della donazione Risoluzione di donazione modale Revocazione della donazione per ingratitudine e sopravvenienza di figli SUCCESSIONI BOLOGNA

Lesione di legittima Lesione della qualità di erede Azione di collazione Azione di petizione ereditaria Domanda giudiziale di commutazione Azione di riduzione Assistenza alla redazione del testamento Nullità ed annullamento del testamento Nullità di legato di cose altrui Divisione Assistenza alla redazione di scrittura privata di divisioni Istanza di divisione giudiziale Assistenza alla redazione di divisione amichevole con collazione Nullità della divisione fatta nel testamento Annullamento della divisione per violenza e dolo Azione di recissione di divisione ereditaria Donazione Nullità ed annullamento di donazione Ricorso per autorizzazione ad accettare donazione in favore di un minore o di un nascituro Azione per l’inadempimento della donazione Risoluzione di donazione modale Revocazione della donazione per ingratitudine e sopravvenienza di figli

. Con sentenza dell’8 marzo 2001 la Corte d’Appello di Salerno confermava la condanna alla pena di giustizia di P.L. per il reato di cui agli artt. 485 e 491 c.p. in relazione alla falsificazione di alcune schede testamentarie, apparentemente a firma della madre dell’imputata, esibite al notaio depositario di un precedente testamento della stessa all’atto della sua pubblicazione e con le quali, in un caso, la defunta dichiarava di confermare i contenuti del testamento medesimo – con il quale la P. era stata beneficiata a scapito della sorella della quota disponibile dell’asse ereditario – e nell’altro manifestava l’intenzione di devolvere ogni suo bene alla figlia.

2.

achiama subito

afd5 

SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

SEZIONE V PENALE

Sentenza 9 maggio – 14 giugno 2012, n. 23613

(Presidente Marasca – Relatore Pistorelli)

Ritenuto in fatto

  1. Con sentenza dell’8 marzo 2001 la Corte d’Appello di Salerno confermava la condanna alla pena di giustizia di P.L. per il reato di cui agli artt. 485 e 491 c.p. in relazione alla falsificazione di alcune schede testamentarie, apparentemente a firma della madre dell’imputata, esibite al notaio depositario di un precedente testamento della stessa all’atto della sua pubblicazione e con le quali, in un caso, la defunta dichiarava di confermare i contenuti del testamento medesimo – con il quale la P. era stata beneficiata a scapito della sorella della quota disponibile dell’asse ereditario – e nell’altro manifestava l’intenzione di devolvere ogni suo bene alla figlia.

2. Avverso la sentenza propone ricorso il difensore dell’imputata articolando quattro motivi di ricorso attraverso i quali ripropone questioni già disattese dai giudici d’appello.

2.1 Con il primo motivo vengono dedotti la violazione dell’art. 192 c.p.p. e vizi motivazionali del provvedimento impugnato in relazione alla riconosciuta valenza probatoria delle conclusioni del consulente tecnico della parte civile e alla contestuale svalutazione di quelle del consulente del pubblico ministero, nonché alla ritenuta inattendibilità delle dichiarazioni rese dal teste A.

In particolare il ricorrente lamenta, per un verso, che la decisiva rilevanza attribuita agli accertamenti grafologici dalla motivazione della sentenza denuncia in realtà l’insufficienza e contraddittorietà dell’apparato giustificativo posto a sostegno dell’affermazione di responsabilità, atteso che tali accertamenti comportano il dispiegamento di una scienza non esatta e, dunque, quando, come nel caso di specie, la loro valutazione ad opera di esperti diversi riveli esiti contrastanti, non potrebbero essere ritenuti sufficienti a fondare la prova di colpevolezza; per l’altro che l’attribuzione all’imputata dell’autoria delle scritture oggetto del reato in contestazione effettuata dal consulente di parte sarebbe stata acriticamente recepita dalla Corte territoriale, nonostante l’incertezza in proposito dimostrata sul punto da quello della pubblica accusa avrebbe imposto una diversa valutazione e nonostante il senso degli scritti sospettati di falsità – in ultima analisi confermativo dell’originario testamento la cui genuinità non è in dubbio – evidenzierebbe l’assenza di alcun interesse in capo all’imputata al loro confezionamento, tanto più che la motivazione sul punto resa dai giudici d’appello sarebbe viziata da un vero e proprio travisamento della prova, atteso che i medesimi avrebbero concluso per la maggior affidabilità del giudizio espresso dal primo consulente sulla base dell’errato – in quanto contrastante con le risultanze processuali – presupposto che questi abbia potuto disporre per il confronto di una base di saggi della grafia dell’imputata qualitativamente e quantitativamente superiore a quella utilizzata dall’altro consulente. Non di meno ingiustificata sarebbe anche l’affermata inattendibilità della teste A. , che ha affermato di aver visto la defunta E. vergare effettivamente le scritture sospettate di falsità, atteso che in ultima istanza tale giudizio ancora una volta si fonderebbe esclusivamente sul presunto contrasto di tale dichiarazione con gli esiti della consulenza grafologica di parte e non dimostrerebbe di aver tenuto conto del fatto – che invece il ricorrente ritiene decisivo in proposito – che la stessa a sua volta non vantava alcun interesse a favorire la P. ai danni della sorella.

2.2 Con il secondo motivo si lamentano violazione della legge processuale e carenze motivazionali in relazione al rigetto dell’istanza di rinnovazione dell’istruttoria dibattimentale avanzata con l’atto d’appello e ad oggetto l’assunzione del consulente grafologico della difesa e la disposizione di una perizia grafologica sull’attribuibilità all’imputata della grafia delle due schede testamentarie.

2.3 Con il terzo motivo il ricorrente denunzia la violazione delle norme penali sul falso testamentario e di quelle civili presupposte dalle prime, nonché vizi motivazionali del provvedimento impugnato sull’identica questione sollevata con i motivi d’appello. In proposito viene contestata la considerazione delle scritture oggetto del reato come dei testamenti olografi e la conseguente qualificazione della loro integrale falsificazione anche ai sensi dell’art. 491 c.p. piuttosto che dei solo art. 485 del medesimo codice. In particolare il ricorrente osserva che ai sensi dell’art. 602 c.c. perché un documento possa essere classificato come testamento non deve guardarsi tanto al suo contenuto, come ritenuto dalla Corte territoriale, quanto piuttosto alla sua effettiva provenienza dal de cuius. Conseguentemente un atto, pur apparentemente contenente le ultime volontà di quest’ultimo, se integralmente e clandestinamente formato da un soggetto terzo non può essere qualificato come “testamento”, nel senso accolto dalla norma penale contestata, ma costituisce una mera scrittura privata falsa. Da ciò discende per il ricorrente che il reato eventualmente attribuibile all’imputata sia al più quello previsto dal solo art. 485 c.p., perseguibile esclusivamente a querela della persona offesa e improcedibile nel caso di specie, atteso che la stessa è intervenuta tardivamente (essendo stata presentata il 26 luglio 2006) in quanto la sorella dell’imputata ha avuto contezza dell’utilizzo delle scritture false all’atto della loro pubblicazione da parte del notaio il 26 febbraio del 2006.

2.4 Con il quarto motivo il ricorrente, infine, lamenta violazione della legge penale e carenze motivazionali della sentenza in merito al rigetto della richiesta di ritenere le pur concesse attenuanti generiche prevalenti sulla contestata aggravante di cui all’art. 491 c.p.
Lesione di legittima Lesione della qualità di erede Azione di collazione Azione di petizione ereditaria Domanda giudiziale di commutazione Azione di riduzione Assistenza alla redazione del testamento Nullità ed annullamento del testamento Nullità di legato di cose altrui Divisione Assistenza alla redazione di scrittura privata di divisioni Istanza di divisione giudiziale Assistenza alla redazione di divisione amichevole con collazione Nullità della divisione fatta nel testamento Annullamento della divisione per violenza e dolo Azione di recissione di divisione ereditaria Donazione Nullità ed annullamento di donazione Ricorso per autorizzazione ad accettare donazione in favore di un minore o di un nascituro Azione per l’inadempimento della donazione Risoluzione di donazione modale Revocazione della donazione per ingratitudine e sopravvenienza di figli

Lesione di legittima Lesione della qualità di erede Azione di collazione Azione di petizione ereditaria Domanda giudiziale di commutazione Azione di riduzione Assistenza alla redazione del testamento Nullità ed annullamento del testamento Nullità di legato di cose altrui Divisione Assistenza alla redazione di scrittura privata di divisioni Istanza di divisione giudiziale Assistenza alla redazione di divisione amichevole con collazione Nullità della divisione fatta nel testamento Annullamento della divisione per violenza e dolo Azione di recissione di divisione ereditaria Donazione Nullità ed annullamento di donazione Ricorso per autorizzazione ad accettare donazione in favore di un minore o di un nascituro Azione per l’inadempimento della donazione Risoluzione di donazione modale Revocazione della donazione per ingratitudine e sopravvenienza di figli

Considerato in diritto

  1. Il ricorso è parzialmente fondato e merita dunque accoglimento nei limiti di seguito esposti.

2. Pregiudiziale è peraltro l’esame del terzo motivo di ricorso che è invece manifestamente infondato. Contrariamente a quanto sostenuto dal ricorrente, la giurisprudenza di legittimità non dubita affatto della configurabilità dell’aggravante di cui all’art. 491 c.p. anche nel caso di contraffazione integrale di un testamento olografo e cioè di formazione di un atto totalmente falso che assuma forma e contenuto apparenti di atto dispositivo di ultima volontà di taluno (Sez. 5 n. 37238 del 9 luglio 2010, Chieregato, rv 248647; Sez. 5 n. 247/96 del 30 novembre 1995, Geraci, rv 203527; Sez. 2 n. 2826/84 del 24 ottobre 1983, Scalone, rv 163365). In proposito, infatti, il ricorrente non considera come la norma richiamata configuri una mera circostanza aggravante del reato descritto nell’art. 485 c.p., al quale deve dunque guardarsi per definire il contenuto della fattispecie punita. Ed in proposito è agevole rilevare come una delle condotte considerate da quest’ultima disposizione sia per l’appunto anche quella di chi formi integralmente una scrittura privata falsa e cioè proprio quella contestata all’imputata. Né dal testo dell’art. 491 c.p. è possibile ricavare alcuna indicazione idonea a far presumere che il legislatore abbia voluto ridurre la portata precettiva della norma incriminatrice a solo alcune delle condotte da quest’ultima prese in considerazione e ciò a tacere dell’irrazionalità che una scelta di tal genere rivelerebbe.

In realtà non v’è dubbio che la nozione di testamento olografo richiamata dalla norma aggravante o dall’art. 493 bis c.p. debba essere ricavata dall’art. 602 c.c., ma il significato del rinvio deve essere ricostruito alla luce del contesto normativo in cui la nozione viene richiamata. Atteso che, come ricordato, l’art. 485 c.p. presenta un autonomo e definito contenuto precettivo – che non mutua certamente dalla norma civilistica implicitamente richiamata – è allora evidente che il senso della disposizione aggravante è quello di applicare il più grave trattamento sanzionatorio previsto dall’art. 476 c.p. qualora oggetto di contraffazione sia una scrittura che presenti apparentemente i requisiti formali di un testamento olografo (e cioè sembri integralmente redatto, datato e sottoscritto dal testatore) e che venga utilizzata come tale, atteso che l’insidiosità di una tale condotta è pari (se non addirittura maggiore) a quella di chi aggiunga ad un testamento genuino parti inedite ovvero alteri le disposizioni autografe del testatore.

3. È invece fondato il primo motivo di ricorso, il cui accoglimento assorbe gli ulteriori e residui motivi.

La motivazione del provvedimento impugnato, infatti, muove dal convergente giudizio espresso dai consulenti grafologici sulla non attribuibilità alla defunta della grafia delle due schede testamentarie per poi affidarsi esclusivamente alle conclusioni rilasciate da quello della parte civile per identificare nell’imputata l’autrice delle medesime, giudizio che invece l’altro consulente aveva ritenuto di non poter formulare, riscontrando solo alcune similarità tra le grafie poste a confronto. E la Corte territoriale ancora la sua valutazione sostanzialmente al fatto che il primo consulente avrebbe identificato, accanto a similarità calligrafiche (individuate anche dall’altro consulente, ma come detto non giudicate risolutive), anche coincidenze grafonomiche in grado di evidenziare caratteristiche distintive delle due scritture tali da ricondurne la paternità alla stessa persona e cioè alla P. in quanto certa autrice dei saggi di confronto, nonché al rilievo secondo cui quelli esaminati dallo stesso consulente sarebbero stati in numero maggiore.

Tale motivazione non può ritenersi adeguata sotto diversi profili. Innanzi tutto è contraddittorio e manifestamente illogico l’aver preferito il responso del consulente di parte civile dopo aver affermato che questi ha svolto il suo accertamento su un numero di saggi grafici maggiore pur riscontrando, dal punto di vista calligrafico, le medesime somiglianze identificate da quello del pubblico ministero, giacché non viene spiegato per quale ragione il più ampio orizzonte d’indagine sarebbe effettivamente presupposto della ritenuta superiore affidabilità della prima consulenza, ma soprattutto se nella seconda le coincidenze grafonomiche non siano state invece rilevate ovvero siano state ritenute non significative o addirittura inesistenti. Sulla base del volume dell’informazione riversata nella sentenza non appare in definitiva coerente il risultato probatorio ricavato dai giudici d’appello, tanto più che gli stessi non hanno spiegato per quali ragioni si sarebbe determinata tale disomogeneità sull’oggetto dell’indagine dei due consulenti (invero contestata dalla difesa) e perché non è stato ritenuto necessario sanarla. Ancora la Corte territoriale non spiega se il consulente del pubblico ministero è stato ritenuto non attendibile, atteso che il provvedimento impugnato si limita ad accantonare le sue conclusioni, sancendone apoditticamente la sostanziale irrilevanza.

In realtà la mancanza di tali spiegazioni rende priva di adeguata giustificazione l’elezione della prima consulenza a fondamento dell’affermazione di responsabilità dell’imputata. Ciò non comporta – come invece adombrato dal Procuratore Generale – l’inidoneità assoluta dell’accertamento grafologico a fondare il giudizio di attribuibilità dell’atto falso ad un determinato soggetto, ma più semplicemente che, tenuto conto della natura di tale accertamento – fortemente condizionato dalla valutazione soggettiva di colui che vi procede, piuttosto che da leggi scientifiche universali – il giudice è tenuto a fornire autonoma, accurata e rigorosa giustificazione delle ragioni per cui, in presenza di pareri discordanti, una valutazione sia preferibile a quella di segno difforme, che nel caso di specie, come evidenziato, difetta ovvero appare logicamente viziata.

Va altresì rilevato che mentre le altre prove valutate dalla Corte territoriale logicamente confermano la concorde opinione dei due consulenti circa l’impossibilità di attribuire alla defunta l’autoria delle schede testamentarie, la loro ponderazione non è in grado di colmare le illustrate lacune del tessuto argomentativo del provvedimento impugnato.

Ed in proposito va osservato infine che i giudici d’appello sembrano aver in realtà tratto una ulteriore conferma alle conclusioni assunte dal consulente della parte civile dal fatto che l’imputata, in quanto beneficiaria delle disposizioni testamentarie in contestazione, vantava essa sola un interesse al loro confezionamento. Ma anche in questo caso la motivazione appare censurabile sul piano logico, in quanto la stessa Corte territoriale ammette che i falsi testamentari non avrebbero sostanzialmente alterato il contenuto della successione ereditaria così come definita nell’ultimo testamento originale depositato dalla defunta presso il notaio e dunque non si comprende in cosa sarebbe consistito l’evocato vantaggio nella misura in cui la sua enucleazione dovrebbe concorrere a formare la prova della responsabilità dell’imputata.

La sentenza deve dunque essere annullata con rinvio per nuovo esame dei punti individuati in precedenza alla Corte d’Appello di Napoli, la quale si atterrà ai principi affermati.

P.Q.M.

Annulla la sentenza impugnata con rinvio alla Corte d’Appello di Napoli per nuovo esame.

 

       1. Anzola dell’Emilia  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

       2. Argelato  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

       3. Baricella  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

       4. Bentivoglio  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

       5. BOLOGNA  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

       6. Borgo Tossignano  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

       7. Cento  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

       8. RAVENNA erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

       9.RIMINI erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      10. ROVIGO erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      11. Casalfiumanese  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      12. Castel d’Aiano  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      13. Castel del Rio  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      14. Castel di Casio  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      15. Castel Guelfo di B.  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      16. Castel Maggiore  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      17. Castel San Pietro Terme  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      18. Castello d’Argile  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      19. Castenaso  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      20. Castiglione dei Pepoli  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      21. Crevalcore  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      22. Dozza  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      23. Fontanelice  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      24. Gaggio Montano  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      25. Galliera  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      26. Granaglione  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      27. Granarolo dell’Emilia  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      28. Grizzana Morandi  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      29. Imola  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      30. Lizzano in Belvedere  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      31. Loiano  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      32. Malalbergo  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      33. Marzabotto  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      34. Medicina  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      35. Minerbio  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      36. Molinella  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      37. Monghidoro  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      38. Monte San Pietro  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      39. Monterenzio  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      40. Monzuno  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      41. Mordano  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      42. Ozzano dell’Emilia  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      43. Pianoro  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      44. Pieve di Cento  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      45. Porretta Terme  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      46. Sala Bolognese  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      47. San Benedetto Val di S.  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      48. San Giorgio di Piano  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      49. San Giovanni in P.  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      50. San Lazzaro di Savena  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      51. San Pietro in Casale  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      52. Sant’Agata Bolognese  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      53. Sasso Marconi  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      54. Valsamoggia  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      55. Vergato  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

      56. Zola Predosa  erede testamento premortotestamento erede universale

eredità testamentoeredità testamento olografo

testamento erede universale moglie,eredità testamento legittimatestamento erede mortoeredità testamento nipoti

testamento erede universale coniuge

testamento erede universale legittima erede testamento premorto,testamento erede universale,eredità testamento

eredità testamento olografo, testamento erede universale moglie,eredità testamento legittima,testamento erede morto

eredità testamento nipoti,testamento erede universale coniuge,testamento erede universale legittimaeredità assenza testamento,eredita senza testamento a chi spetta,eredita con testamento a chi spetta,testamento erede universale azione di riduzione, testamento a erede universale

erede con testamento, testamento erede condizione eredità con testamento senza figli, eredità con testamento olografo,eredità con testamento e legittima,

eredità con testamento senza figli e coniuge, eredita’ con testamento legittima,eredità con testamento successione

testamento eredi collaterali, eredità con testamento quote testamento erede deceduto erede defunto testamento

erede da testamento

eredità da testamento olografo

 

 

 

Codice civile – Delle successioni

 

Titolo IV: Della divisione
Capo I: Disposizioni generali

Art. 713 Facoltà di domandare la divisione
I coeredi possono sempre domandare la divisione (715 e seguenti, 1111 e seguenti, 2646; Cod. Proc. Civ. 784 e seguenti).
Quando però tutti gli eredi istituiti o alcuni di essi sono minori di età, il testatore può disporre che la divisione non abbia luogo prima che sia trascorso un anno dalla maggiore età dell’ultimo nato. Egli può anche disporre che la divisione dell’eredità o di alcuni beni di essa non abbia luogo prima che sia trascorso dalla sua morte un termine non eccedente il quinquennio.
Tuttavia in ambedue i casi l’autorità giudiziaria, qualora gravi circostanze lo richiedano, può, su istanza di uno o più coeredi, consentire che la divisione si effettui senza indugio o dopo un termine minore di quello stabilito dal testatore.

Art. 714 Godimento separato di parte dei beni
Può domandarsi la divisione anche quando uno o più coeredi hanno goduto separatamente parte dei beni ereditari, salvo che si sia verificata l’usucapione per effetto di possesso esclusivo (1102, 1158 e seguenti).

Art. 715 Casi d’impedimento alla divisione
Se tra i chiamati alla successione vi è un concepito (462), la divisione non può aver luogo prima della nascita del medesimo. Parimenti la divisione non può aver luogo durante la pendenza di un giudizio sulla legittimità (244 e seguenti) o sulla filiazione naturale (263 e seguenti) di colui che, in caso di esito favorevole del giudizio, sarebbe chiamato a succedere, né può aver luogo durante lo svolgimento della procedura amministrativa per l’ammissione del riconoscimento previsto dal quarto comma dell’Art. 252 o per il riconoscimento dell’ente istituito erede (600).
L’autorità giudiziaria può tuttavia autorizzare la divisione, fissando le opportune cautele.
La disposizione del comma precedente si applica anche se tra i chiamati alla successione vi sono nascituri non concepiti (462).
Se i nascituri non concepiti sono istituiti senza determinazione di quote, l’autorità giudiziaria può attribuire agli altri coeredi tutti i beni ereditari o parte di essi, secondo le circostanze, disponendo le opportune cautele nell’interesse dei nascituri.

Art. 716 (abrogato)

Art. 717 Sospensione della divisione per ordine del giudice
L’autorità giudiziaria, su istanza di uno dei coeredi, può sospendere, per un periodo di tempo non eccedente i cinque anni, la divisione dell’eredità o di alcuni beni, qualora l’immediata sua esecuzione possa recare notevole pregiudizio al patrimonio ereditario

Art. 718 Diritto ai beni in natura
Ciascun coerede può chiedere la sua parte in natura dei beni mobili e immobili dell’eredità, salve le disposizioni degli articoli seguenti (1114).

Art. 719 Vendita dei beni per il pagamento dei debiti ereditari
Se i coeredi aventi diritto a più della metà dell’asse concordano nella necessità della vendita per il pagamento dei debiti e pesi ereditari (752 e seguenti), si procede (Cod. Proc. Civ. 747 e seguenti) alla vendita all’incanto dei beni mobili e, se occorre, di quei beni immobili la cui alienazione rechi minor pregiudizio agli interessi dei condividenti (2646).
Quando occorre il consenso di tutte le parti, la vendita può seguire tra i soli condividenti e senza pubblicità, salvo che vi sia opposizione dei legatari o dei creditori (721, 723).

Art. 720 Immobili non divisibili
Se nell’eredità vi sono immobili non comodamente divisibili, o il cui frazionamento recherebbe pregiudizio alle ragioni della pubblica economia o dell’igiene, e la divisione dell’intera sostanza non può effettuarsi senza il loro frazionamento, essi devono preferibilmente essere compresi per intero, con addebito dell’eccedenza, nella porzione di uno dei coeredi aventi diritto alla quota maggiore, o anche nelle porzioni di più coeredi, se questi ne richiedono congiuntamente l’attribuzione. Se nessuno dei coeredi è a ciò disposto, si fa luogo alla vendita all’incanto (2646; Cod. Proc. Civ. 748).

Art. 721 Vendita degli immobili
I patti e le condizioni della vendita degli immobili, qualora non siano concordati dai condividenti, sono stabiliti dall’autorità giudiziaria.

Art. 722 Beni indivisibili nell’interesse della produzione nazionale
In quanto non sia diversamente disposto dalle leggi speciali, le disposizioni dei due articoli precedenti si applicano anche nel caso in cui nell’eredità vi sono beni che la legge dichiara indivisibili nell’interesse della produzione nazionale (846 e seguenti).

Art. 723 Resa dei conti
Dopo la vendita, se ha avuto luogo, dei mobili e degli immobili si procede ai conti che i condividenti si devono rendere, alla formazione dello stato attivo e passivo dell’eredità e alla determinazione delle porzioni ereditarie e dei conguagli o rimborsi che si devono tra loro i condividenti.

Art. 724 Collazione e imputazione
I coeredi tenuti a collazione, a norma del Capo II di questo Titolo (737 e seguenti), conferiscono tutto ciò che è stato loro donato.
Ciascun erede deve imputare alla sua quota le somme di cui era debitore verso il defunto e quelle di cui è debitore verso i coeredi in dipendenza dei rapporti di comunione.

Art. 725 Prelevamenti
Se i beni donati non sono conferiti in natura (746, 750), o se vi sono debiti da imputare alla quota di un erede a norma del secondo comma dell’articolo precedente, gli altri eredi prelevano dalla massa ereditaria beni in proporzione delle loro rispettive quote (1113).
I prelevamenti, per quanto è possibile, si formano con oggetti della stessa natura e qualità di quelli che non sono stati conferiti in natura.

Art. 726 Stima e formazione delle parti
Fatti i prelevamenti, si provvede alla stima di ciò che rimane nella massa, secondo il valore venale dei singoli oggetti.
Eseguita la stima, si procede alla formazione di tante porzioni quanti sono gli eredi o le stirpi condividenti in proporzione delle quote.

Art. 727 Norme per la formazione delle porzioni
Salvo quanto è disposto dagli artt. 720 e 722, le porzioni devono essere formate, previa stima dei beni, comprendendo una quantità di mobili, immobili e crediti di eguale natura e qualità, in proporzione dell’entità di ciascuna quota (1114).
Si deve tuttavia evitare per quanto è possibile, il frazionamento delle biblioteche, gallerie e collezioni che hanno un’importanza storica, scientifica o artistica.

Art. 728 Conguagli in danaro
L’ineguaglianza in natura nelle quote ereditarie si compensa con un equivalente in danaro (2817, n. 2).

Art. 729 Assegnazione o attribuzione delle porzioni
L’assegnazione delle porzioni eguali e fatta mediante estrazione a sorte. Per le porzioni diseguali si procede mediante attribuzione. Tuttavia, rispetto a beni costituenti frazioni eguali di quote diseguali, si può procedere per estrazione a sorte (2646, 2685).

Art. 730 Deferimento delle operazioni a un notaio
Le operazioni indicate negli articoli precedenti possono essere, col consenso di tutti i coeredi, deferite a un notaio. La nomina di questo, in mancanza di accordo, è fatta con decreto dal pretore del luogo dell’aperta successione (456).
Qualora sorgano contestazioni nel corso delle operazioni, esse sono riservate e rimesse tutte insieme alla cognizione dell’autorità giudiziaria competente, che provvede con unica sentenza.

Art. 731 Suddivisione tra stirpi
Le norme sulla divisione dell’intero asse si osservano anche nelle suddivisioni tra i componenti di ciascuna stirpe.

Art. 732 Diritto di prelazione
Il coerede, che vuole alienare (1542 e seguenti) a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione. Questo diritto deve essere esercitato nel termine (2964) di due mesi dall’ultima delle notificazioni. In mancanza della notificazione, i coeredi hanno diritto di riscattare la quota dall’acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria (1502).
Se i coeredi che intendono esercitare il diritto di riscatto sono più, la quota è assegnata a tutti in parti uguali.

Art. 733 Norme date dal testatore per la divisione
Quando il testatore ha stabilito particolari norme per formare le porzioni, queste norme sono vincolanti per gli eredi, salvo che l’effettivo valore dei beni non corrisponda alle quote stabilite dal testatore.
Il testatore può disporre che la divisione si effettui secondo la stima di persona da lui designata che non sia erede o legatario (706): la divisione proposta da questa persona non vincola gli eredi, se l’autorità giudiziaria, su istanza di taluno di essi, la riconosce contraria alla volontà del testatore o manifestamente iniqua.

Art. 734 Divisione fatta dal testatore
Il testatore può dividere i suoi beni tra gli eredi comprendendo nella divisione anche la parte non disponibile (536 e seguenti).
Se nella divisione fatta dal testatore non sono compresi tutti i beni lasciati al tempo della morte, i beni in essa non compresi sono attribuiti conformemente alla legge (566 e seguenti), se non risulta una diversa volontà del testatore.

Art. 735 Preterizione di eredi e lesione di legittima
La divisione nella quale il testatore non abbia compreso qualcuno dei legittimari (536) o degli eredi istituiti è nulla.
Il coerede che è stato leso nella quota di riserva può esercitare l’azione di riduzione contro gli altri coeredi (553 e seguenti).

Art. 736 Consegna dei documenti
Compiuta la divisione, si devono rimettere a ciascuno dei condividenti i documenti relativi ai beni e diritti particolarmente loro assegnati.
I documenti di una proprietà che è stata divisa rimangono a quello che ne ha la parte maggiore, con l’obbligo di comunicarli agli altri condividenti che vi hanno interesse, ogni qualvolta se ne faccia richiesta. Gli stessi documenti, se la proprietà è divisa in parti eguali, e quelli comuni all’intera eredità si consegnano alla persona scelta a tal fine da tutti gli interessati, la quale ha obbligo di comunicarli a ciascuno di essi, a ogni loro domanda. Se vi è contrasto nella scelta, la persona è determinata con decreto dal pretore del luogo dell’aperta successione (456), su ricorso di alcuno degli interessati, sentiti gli altri.

Capo II: Della collazione

Art. 737 Soggetti tenuti alla collazione
I figli legittimi e naturali e i loro discendenti legittimi e naturali ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente, salvo che il defunto non li abbia da ciò dispensati.
La dispensa da collazione non produce effetto se non nei limiti della quota disponibile (556).

Art. 738 Limiti della collazione per il coniuge
Non sono soggetti a collazione le donazioni di modico valore fatte al coniuge.

Art. 739 Donazioni ai discendenti o al coniuge dell’erede. Donazioni a coniugi
L’erede non è tenuto a conferire le donazioni fatte ai suoi discendenti o al coniuge, ancorché succedendo a costoro ne abbia conseguito il vantaggio.
Se le donazioni sono state fatte congiuntamente a coniugi di cui uno è discendente del donante, la sola porzione a questo donata è soggetta a collazione.

Art. 740 Donazioni fatte all’ascendente dell’erede
Il discendente che succede per rappresentazione (467) deve conferire ciò che è stato donato all’ascendente anche nel caso in cui abbia rinunziato all’eredità di questo.

Art. 741 Collazione di assegnazioni varie
E’ soggetto a collazione ciò che il defunto ha speso a favore dei suoi discendenti per assegnazioni fatte a causa di matrimonio, per avviarli all’esercizio di un’attività produttiva o professionale, per soddisfare premi relativi a contratti di assicurazione sulla vita a loro favore o per pagare i loro debiti.

Art. 742 Spese non soggette a collazione
Non sono soggette a collazione le spese di mantenimento e di educazione e quelle sostenute per malattia, ne quelle ordinarie fatte per abbigliamento o per nozze.
Le spese per il corredo nuziale e quelle per l’istruzione artistica o professionale sono soggette a collazione solo per quanto eccedono notevolmente la misura ordinaria, tenuto conto delle condizioni economiche del defunto (809).
Non sono soggette a collazione le liberalità previste dal secondo comma dell’Art. 770.

Art. 743 Società contratta con l’erede
Non è dovuta collazione di ciò che si è conseguito per effetto di società contratta senza frode tra il defunto e alcuno dei suoi eredi, se le condizioni sono state regolate con atto di data certa (2704).

Art. 744 Perimento della cosa donata
Non è soggetta a collazione la cosa perita per causa non imputabile al donatario (1256).

Art. 745 Frutti e interessi
I frutti (820) delle cose e gli interessi sulle somme soggette a collazione non sono dovuti che dal giorno in cui si è aperta la successione (456).

Art. 746 Collazione d’immobili
La collazione di un bene immobile si fa o col rendere il bene in natura o con l’imputarne il valore alla propria porzione, a scelta di chi conferisce.
Se l’immobile è stato alienato o ipotecato, la collazione si fa soltanto con l’imputazione.

Art. 747 Collazione per l’imputazione
La collazione per imputazione si fa avuto riguardo al valore dell’immobile al tempo dell’aperta successione (456).

Art. 748 Miglioramenti, spese e deterioramenti
In tutti i casi, si deve dedurre a favore del donatario il valore delle migliorie apportate al fondo nei limiti del loro valore al tempo dell’aperta successione (456, 1150).
Devono anche computarsi a favore del donatario le spese straordinarie da lui sostenute per la conservazione della cosa, non cagionate da sua colpa.
Il donatario dal suo canto è obbligato per i deterioramenti che, per sua colpa, hanno diminuito il valore dell’immobile.
Il coerede che conferisce un immobile in natura può ritenerne il possesso sino all’effettivo rimborso delle somme che gli sono dovute per spese e miglioramenti (1152).

Art. 749 Miglioramenti e deterioramenti dell’immobile alienato
Nel caso in cui l’immobile è stato alienato dal donatario, i miglioramenti e i deterioramenti fatti dall’acquirente devono essere computati a norma dell’articolo precedente.

Art. 750 Collazione di mobili
La collazione dei mobili si fa soltanto per imputazione, sulla base del valore che essi avevano al tempo dell’aperta successione (456, att. 1353).
Se si tratta di cose delle quali non si può far uso senza consumarle, e il donatario le ha già consumate, si determina il valore che avrebbero avuto secondo il prezzo corrente (1474) al tempo dell’aperta successione.
Se si tratta di cose che con l’uso si deteriorano, il loro valore al tempo dell’aperta successione è stabilito con riguardo allo stato in cui si trovano.
La determinazione del valore dei titoli dello Stato, degli altri titoli di credito quotati in borsa e delle derrate e delle merci il cui prezzo corrente è stabilito dalle mercuriali, si fa in base ai listini di borsa e alle mercuriali del tempo dell’aperta successione.

Art. 751 Collazione del danaro
La collazione del danaro donato (1923) si fa prendendo una minore quantità del danaro che si trova nell’eredità, secondo il valore legale della specie donata o di quella ad essa legalmente sostituita all’epoca dell’aperta successione (1277 e seguenti).
Quando tale danaro non basta e il donatario non vuole conferire altro danaro o titoli dello Stato, sono prelevati mobili o immobili ereditari, in proporzione delle rispettive quote.

Capo III: Del pagamento dei debiti

Art. 752 Ripartizione dei debiti ereditari tra gli eredi
I coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti e pesi ereditari in proporzione delle loro quote ereditarie, salvo che il testatore abbia altrimenti disposto (1295, 1315).

Art. 753 Immobili gravati da rendita redimibile
Ogni coerede, quando i beni immobili dell’eredità sono gravati con ipoteca da una prestazione di rendita redimibile (1865 e seguenti), può chiedere che gli immobili ne siano affrancati e resi liberi prima che si proceda alla formazione delle quote ereditarie. Se uno dei coeredi si oppone, decide l’autorità giudiziaria.
Se i coeredi dividono l’eredità nello stato in cui si trova, l’immobile gravato deve stimarsi con gli stessi criteri con cui si stimano gli altri beni immobili, detratto dal valore di esso il capitale corrispondente alla prestazione, secondo le norme relative al riscatto della rendita (1866), salvo che esista un patto speciale intorno al capitale da corrispondersi per l’affrancazione.
Alla prestazione della rendita è tenuto solo l’erede, nella cui quota cade detto immobile, con l’obbligo di garantire (1119) i coeredi.

Art. 754 Pagamento dei debiti e rivalsa
Gli eredi sono tenuti verso i creditori al pagamento dei debiti e pesi ereditari personalmente in proporzione della loro quota ereditaria (1295, 1315 e seguenti) e ipotecariamente per l’intero (2809). Il coerede che ha pagato oltre la parte a lui incombente può ripetere dagli altri coeredi soltanto la parte per cui essi devono contribuire a norma dell’Art. 752, quantunque si sia fatto surrogare nei diritti dei creditori (1201 e seguenti).
Il coerede conserva la facoltà di chiedere il pagamento del credito a lui personale e garantito da ipoteca, non diversamente da ogni altro creditore, detratta la parte che deve sopportare come coerede.

Art. 755 Quota di debito ipotecario non pagata da un coerede
In caso d’insolvenza di un coerede, la sua quota di debito ipotecario è ripartita in proporzione tra tutti gli altri coeredi.

Art. 756 Esenzione del legatario dal pagamento dei debiti
Il legatario non è tenuto a pagare i debiti ereditari, salvo ai creditori l’azione ipotecaria sul fondo legato (2858 e seguenti) e l’esercizio del diritto di separazione (512 e seguenti); ma il legatario che ha estinto il debito di cui era gravato il fondo legato subentra nelle ragioni del creditore contro gli eredi (1203, 2866).

Capo IV: Degli effetti della divisione e della garanzia delle quote

Art. 757 Diritto dell’erede sulla propria quota
Ogni coerede è reputato solo e immediato successore in tutti i beni componenti la sua quota o a lui pervenuti dalla successione, anche per acquisto all’incanto (719, 720), e si considera come se non avesse mai avuto la proprietà degli altri beni ereditari (2646, 2825).

Art. 758 Garanzie tra coeredi
I coeredi si devono vicendevole garanzia per le sole molestie ed evizioni derivanti da causa anteriore alla divisione (1483 e seguenti).
La garanzia non ha luogo, se è stata esclusa con clausola espressa nell’atto di divisione, o se il coerede soffre l’evizione per propria colpa.

Art. 759 Evizione subita da un coerede
Se alcuno dei coeredi subisce evizione (1483), il valore del bene evitto, calcolato al momento dell’evizione, deve essere ripartito tra tutti i coeredi ai fini della garanzia stabilita dall’articolo precedente, in proporzione del valore che i beni attribuiti a ciascuno di essi hanno al tempo dell’evizione e tenuto conto dello stato in cui si trovano al tempo della divisione (att. 140).
Se uno dei coeredi è insolvente, la parte per cui è obbligato deve essere egualmente ripartita tra l’erede che ha sofferto l’evizione e tutti gli eredi solventi.

Art. 760 Inesigibilità di crediti
Non è dovuta garanzia per l’insolvenza del debitore di un credito assegnato a uno dei coeredi, se l’insolvenza è sopravvenuta soltanto dopo che è stata fatta la divisione (1267).
La garanzia della solvenza del debitore di una rendita (1864) è dovuta per i cinque anni successivi alla divisione.

Capo V: Dell’annullamento e della rescissione in materia di divisione

Art. 761 Annullamento per violenza o dolo
La divisione può essere annullata quando è l’effetto di violenza o di dolo (1434 e seguenti). L’azione si prescrive (2941 e seguente) in cinque anni dal giorno in cui è cessata la violenza o in cui il dolo è stato scoperto (1442).

Art. 762 Omissione di beni ereditari
L’omissione di uno o più beni dell’eredità non dà luogo a nullità della divisione, ma soltanto a un supplemento della divisione stessa.

Art. 763 Rescissione per lesione
La divisione può essere rescissa quando taluno dei coeredi prova di essere stato leso oltre il quarto (1448 e seguenti).
La rescissione è ammessa anche nel caso di divisione fatta dal testatore (734 e seguente), quando il valore dei beni assegnati ad alcuno dei coeredi è inferiore di oltre un quarto all’entità della quota ad esso spettante.
L’azione si prescrive (2941 e seguente) in due anni dalla divisione.

Art. 764 Atti diversi dalla divisione
L’azione di rescissione è anche ammessa contro ogni altro atto che abbia per effetto di far cessare tra i coeredi la comunione dei beni ereditari.
L’azione non è ammessa contro la transazione (1965 e seguenti) con la quale si è posto fine alle questioni insorte a causa della divisione o dell’atto fatto in luogo della medesima, ancorché non fosse al riguardo incominciata alcuna lite.

Art. 765 Vendita del diritto ereditario fatta al coerede
L’azione di rescissione non è ammessa contro la vendita del diritto ereditario (477, 1542 e seguenti) fatta senza frode a uno dei coeredi, a suo rischio e pericolo, da parte degli altri coeredi o di uno di essi (14484).

Art. 766 Stima dei beni
Per conoscere se vi è lesione si procede alla stima dei beni secondo il loro stato e valore al tempo della divisione.

Art. 767 Facoltà del coerede di dare il supplemento
Il coerede contro il quale è promossa l’azione di rescissione può troncarne il corso e impedire una nuova divisione, dando il supplemento della porzione ereditaria, in danaro o in natura, all’attore e agli altri coeredi che si sono a lui associati (1450).

Art. 768 Alienazione della porzione ereditaria
Il coerede che ha alienato la sua porzione o una parte di essa non è più ammesso a impugnare la divisione per dolo o violenza, se l’alienazione è seguita quando il dolo era stato scoperto o la violenza cessata.
Il coerede non perde il diritto di proporre l’impugnazione, se la vendita è limitata a oggetti di facile deterioramento o di valore minimo in rapporto alla quota.

divisione ereditaria Bologna quote

divisione ereditaria Bologna giudiziale

divisione ereditaria citazione

scrittura privata divisione ereditaria

divisione ereditaria Bologna consensuale

mediazione divisione ereditaria

 

 

 

divisione ereditaria atto di citazione, divisione ereditaria per testamento, divisione ereditaria per legge, divisione ereditaria vendita, divisione ereditaria vendita immobile, divisione ereditaria somme di denaro, divisione ereditaria spese a carico della massa, divisione ereditaria per scrittura privata, divisione ereditaria valore catastale, divisione ereditaria per stirpi, divisione ereditaria per legge, divisione ereditaria stima immobili, divisione ereditaria stragiudiziale, divisione ereditaria quote diseguali, divisione ereditaria richiesta assegnazione, divisione ereditaria tra cugini,divisione ereditaria tra fratelli, divisione ereditaria testamentaria, divisione ereditaria lesione di legittima, divisione ereditaria come si fa, divisione ereditaria accordo, divisione ereditaria amichevole forma,divisione ereditaria somme ,divisione ereditaria conti correnti, divisione ereditaria di un immobile, divisione ereditaria giudiziale, quote eredi nipoti, quote eredi successione di morte, quote eredi successione di morte, tabella quote eredi legittimi, quote eredi legittimi senza testamento, quote eredi moglie e tre figli, quote eredi successione di morte, quote degli eredi legittimi,eredi e quota, quote eredi in successione, quote eredi moglie e figli, polizza vita eredi legittimi quote, quote eredi legittimi tabella quote eredi legittimi

cause civili eredi
cause di lavoro eredi
cause tra eredi

 

divisione ereditaria Bologna quote

divisione ereditaria Bologna giudiziale

divisione ereditaria citazione

scrittura privata divisione ereditaria

divisione ereditaria Bologna consensuale

mediazione divisione ereditaria

 

 

 

 

 

 

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Avvocato separazioni Bologna, Avvocato per separazioni Bologna, Avvocato per divorzi Bologna, Avvocato civilista Bologna , Avvocato matrimonialista Bologna , Avvocato Bologna , Avvocati Bologna , malasanità risarcimento, Testamento olografo, diritto di famiglia avvocato, risarcimento incidente stradale mortale, risarcimento incidente mortale, incidente mortale risarcimento, risarcimento danni incidente mortale, incidente stradale mortale risarcimento danni, morte per incidente stradale risarcimento, risarcimento danni sinistro stradale mortale, risarcimento danni incidente, risarcimento danni sinistro mortale, incidente stradale risarcimento, risarcimento assicurazione incidente stradale mortale, risarcimenti incidenti stradali, morte incidente stradale risarcimento, risarcimento morte incidente stradale, risarcimento incidente stradale, risarcimento danni per incidente stradale mortale, risarcimento sinistri stradali, risarcimento incidente mortale tabelle, tabella risarcimento morte incidente stradale, incidenti stradali risarcimento, risarcimento per incidente stradale, risarcimenti danni incidenti stradali, indennizzo morte incidente stradale, sinistri stradali risarcimento, risarcimento sinistro stradale, risarcimento danni incidente stradale mortale, risarcimento danni sinistro, risarcimento danni fisici incidente, indennizzo incidente stradale, sinistro stradale risarcimento

Contattami subito!

Avrai una risposta in tempi brevissimi

Nome e Cognome *

Telefono *

E-mail

Oggetto

Messaggio *

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy

Articoli Correlati

» AVVOOCATO DIRITTO FALLIMENTARE BOLOGNA CONCORDATO PREVENTIVO ì

» AVVOCATO PER CONCORDATO DIRITTO COMMERCIALE BOLOGNA RAVENNA FORLI CESENA RIMINI CONCORDATO PREVENTIVO ESPERTO

» CIRCONVENZIONE DI INCAPACE Affinché possa configurarsi il reato di circonvenzione di persone incapaci, non è necessario che la vittima sia dichiarata interdetta o inabilitata ma è sufficiente che la stessa si trovi “in una minorata situazione” e sia quindi incapace in ragione dell’età avanzata o di altri fattori non patologici di “opporre alcuna resistenza a causa della mancanza o diminuita capacità critica”, oggettiva e riconoscibile da parte di tutti “in modo che chiunque possa abusarne per raggiungere i suoi fini illeciti”.

» Paziente danno malasanita’ Bologna consenso informato Errore medico. Cassazione 10055/2011: il medico risponde per errata diagnosi e ha l’obbligo di informare il paziente. Consenso informato del medico

» BOLOGNA TRASPORTATO INCIDENTE AVVOCATO risarcimento assicurazione per incidente mortale-risarcimento danni incidente stradale passeggero-risarcimento danni gravi sinistri della strada

» legge 990 /69 :anche la sosta del veicolo è da ascriversi “al concetto di sinistro stradale”, ove il danno si verifichi “in conseguenza di attività prodromica al movimento della vettura

» LA RIDUZIONE DELLA DONAZIONE – TRIBUNALE ALESSANDRIA –CASSAZIONE –AVVOCATO SUCCESSIONI

» EREDE DISEREDATO, TESTAMENTO , STUDIO LEGALE AVVOCATO SERGIO ARMAROLI BOLOGNA

» 3 Chiunque, abbandonando il domicilio domestico [452, 1432, 146 c.c.], o comunque serbando una condotta contraria all’ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla potestà dei genitori (1) [147, 316 c.c.]o alla qualità di coniuge [143, 146 c.c.], è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da 103 euro a 1.032 euro.

» UNIONI CIVILI – IL Matrimonio del transessuale RIMANE valido in attesa di legge che tuteli unioni di fatto Cassazione Civile, sez. I, sentenza 21/04/2015 n° 8097

avvocato a bologna

Articoli Recenti

» CORTE APPELLO BOLOGNA TRIBUNALE DI BOLOGNA DANNO JURE PROPRIO IN INCIDENTE MORTALE La Corte si e’ soffermata sulla natura delle tabelle milanesi e sul come la loro inosservanza si ponga rispetto ai paradigmi dell’articolo 360 c.p.c., nella sentenza n. 4447 del 2014. In detta decisione la Corte si e’ soffermata su quello che ha individuato come il problema della “ritualita’ della deduzione come violazione di norma di diritto delle c.d. tabelle milanesi” ed ha svolto le seguenti considerazioni.

» BOLOGNA RAVENNA RIMINI CESENA FORLI VEDOVO VEDOVA ESTROMESSI DA EREDITA’ DIRITTI DEI VEDOVI

» AVVOCATO PER SUCCESSIONE EREDI TESTAMENTO BOLOGNA RAVENNA FORLI CESENA SUCCESSIONE QUOTE SRL SUCCESSIONE LEGITTIMA CONIUGE Le partecipazioni sono liberamente trasferibili (1) per atto tra vivi e per successione a causa di morte, salvo contraria disposizione dell’atto costitutivo [2284, 2322, 2462, 2471, 2468]. Qualora l’atto costitutivo preveda l’intrasferibilità delle partecipazioni o ne subordini il trasferimento al gradimento (2) di organi sociali, di soci o di terzi senza prevederne condizioni e limiti, o ponga condizioni o limiti che nel caso concreto impediscono il trasferimento a causa di morte, il socio o i suoi eredi possono esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 2473. In tali casi l’atto costitutivo può stabilire un termine, non superiore a due anni dalla costituzione della società o dalla sottoscrizione della partecipazione, prima del quale il recesso non può essere esercitato .

» RISOLVI ORA PORRETTA LIZZANO IN BELVEDERE VIDICIATICO GAGGIO MONTANO AVVOCATO MATRIMONIALISTA SEPARAZIONI E DIVORZI SEPARAZIONE DOMANDE E RISPOSTE DOMANDA ma separarsi è una cosa facile? RISPOSTA No, vi sono mille problematiche da risolvere! DOMANDA Quale sono le problematiche maggiori nella separazione? RISPOSTA :i figli la casa coniugale il mantenimento 1)DOMANDA quale differenza c’è tra separazione giudiziale e consensuale?

» MALASANITA’ FORLI SENTENZA TRIB FORLI’ INFEZIONE DANNO CASA DI CURA RISARCIMENTO Nella responsabilità medica, se invocata a titolo contrattuale sul presupposto di un rapporto contrattuale “da contatto” intercorso tra il paziente e il medico o la struttura sanitaria, l’onere probatorio per il paziente danneggiato consiste nella dimostrazione che l’esecuzione della prestazione si è inserita nella serie causale che ha condotto all’evento dannoso, rappresentato dalla persistenza della patologia per cui era stata richiesta la prestazione oppure da un suo aggravamento fino a comportare una nuova patologia ovvero il decesso del paziente. Al contrario l’ente ospedaliero deve fornire la prova che la prestazione professionale sia stata eseguita in modo diligente, con l’osservanza di tutte le regole di prevenzione ed igiene ed anche di aver adottato tutte le procedure, i protocolli e le linee guida idonei a fornire agli operatori sanitari le indicazioni necessarie per un corretto svolgimento della prestazione sanitaria e che gli esiti peggiorativi siano determinati da un esito imprevisto ed imprevedibile. Ai fini della determinazione del quantum risarcitorio, la legge 189/2012 non ha efficacia retroattiva. Ne consegue che per i fatti verificatisi anteriormente all’entrata in vigore di tale legge, l’importo è determinato facendo rifermento alla tabella in uso presso il Tribunale di Milano.

» Tribunale di Forlì 20.02.2016, est. Ramacciotti. Responsabilità medica – danno biologico proprio e iure hereditatis – danno terminale biologico onere della prova – quantificazione del danno art. 1228 c.c. – nesso di causalità danno biologico da invalidità temporanea totale e parziale danno biologico permanente – personalizzazione del danno –danno non patrimoniale – danno morale “ il paziente danneggiato deve limitarsi a provare l’esistenza del contratto (o il contatto sociale) e l’insorgenza o l’aggravamento della patologia, nonché deve allegare l’inadempimento del debitore, che appaia astrattamente idoneo a provocare il danno lamentato; rimane a carico del debitore l’onere di dimostrare o che tale inadempimento non vi è stato ovvero che, pur esistendo, esso non è stato eziologicamente rilevante; in altre parole, il debitore dovrà dimostrare o che nessun rimprovero di scarsa diligenza o di imperizia possa essergli mosso, oppure che, pur essendovi stato un suo inesatto adempimento, questo non abbia avuto alcuna incidenza causale sulla produzione del danno.

» RINUNCIA ALL’EREDITA’ QUANDO LA RINUNCIA E’ INEFFICACE AVVOCATO SUCCESSIONI BOLOGNA CESENA FORLI RAVENNA

» RINUNCIA EREDITA’ BOLOGNA AVVOCATO ESPERTO

» SUCCESSIONE FORLI RAVENNA CESENA TRIB FORLI SENTENZA SIMULAZIONE PREZZO VENDITA E DONAZIONE Trib. Forlì, Sentenza parziale 3879/2010 del 10.03.2015, Pres. Pescatore est. Ramacciotti Successione – Azione di simulazione relativa – Prescrizione – Dies a quo.

» FORLI CESENA BOLOGNA CAUSE EREDITARIE AVVOCATO ESPERTO DOMANDA la delazione basta per acquisire la qualita’ di erede? No occorre anche l’accettazione

Contattami subito!

Avrai una risposta in tempi brevissimi

Nome e Cognome *

Telefono *

E-mail

Oggetto

Messaggio *

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy

PUOI CONTATTARMI ANCHE VIA MAIL: avvsergioarmaroli@gmail.com
Avvocato Sergio Armaroli - Studio Legale Bologna