Avvocato Sergio Armaroli | Via Solferino 30, Bologna (BO) | Tel.051.6447838|avvsergioarmaroli@gmail.com

AVVOCATO BOLOGNA CENTRO DIVORZISTA BOLOGNA CENTRO AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA VIOLAZIONE OBBLIGHI ASSISTENZA FAMIGLIARE Diritto di famiglia

AVVOCATO BOLOGNA CENTRO DIVORZISTA BOLOGNA CENTRO  AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA VIOLAZIONE OBBLIGHI ASSISTENZA FAMIGLIARE

Diritto di famiglia

Lo studio dell’avvocato Sergio Armaroli  offre consulenza e assistenza legale nell’ambito del diritto di famiglia, occupandosi dei procedimenti inerenti separazione e divorzio dei coniugi, interdizioniereditàsuccessionitutela minori amministrazione di sostegno.

La causa principale del divorzio resta il matrimonio.

 ADENAROTEMPO

 

Dal mio matrimonio speravo di ricavare amore, calore, affetto e comprensione. Invece è stata una relazione basata sulla freddezza e sull’indifferenza. MARILIN MONROE

[Dichiarazione in tribunale durante la causa di divorzio da Joe DiMaggio, 27 ottobre 1954]

 ADENAROLENTE

Divorziare soltanto perché non ami un uomo è sciocco quasi quanto sposarsi perché lo ami. ZSA ZSA GABOR

Lo Studio vanta una consolidata esperienza in ambito di diritto di famiglia occupandosi da anni di attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di separazione e divorzio nonché di modifica delle condizioni di separazione e divorzio.

Lo Studio offre ai propri Clienti altresì assistenza nella presentazione dei ricorsi per la nomina di amministratori di sostegno e per interdizione e inabilitazione dei soggetti incapaci.

La separazione consensuale è la procedura attraverso la quale marito e moglie, di comune accordo tra loro, decidono di dividersi legalmente concordando le condizioni che regolano la separazione.

L’accordo dei coniugi avrà ad oggetto gli elementi fondamentali della divisione; essi sono, tra gli altri, l’assegnazione della casa coniugale, la quantificazione dell’assegno di mantenimento del coniuge (ove previsto) e dell’assegno di mantenimento dei figli, l’affidamento della prole, la spartizione dei beni comuni tra i coniugi.

A seguito della presentazione del ricorso, verrà fissata un’udienza avanti il Presidente del Tribunale, alla quale entrambi i coniugi dovranno presentarsi.

 AAFFIDOFIGLI

 

La separazione può essere chiesta in due casi: quando la prosecuzione della convivenza diviene intollerabile o quando si verifichino fatti tali da recare grave pregiudizio alla educazione della prole.

 

La prima ipotesi è quella statisticamente più frequente, in quanto è sufficiente la volontà unilaterale di uno dei coniugi di separarsi per ritenere integrato il requisito della intollerabilità della convivenza.

 

INFEDELTA AVVOCATO DIVORZISTA AVVOCATO BOLOGNA CENTRO

 

in tema di separazione giudiziale dei coniugi, si presume che l’inosservanza del dovere di fedeltà, per la sua gravità, determini l’intollerabilità della prosecuzione della convivenza, giustificando così, di per sè, l’addebito al coniuge responsabile, salvo che questi dimostri che l’adulterio non sia stato la causa della crisi familiare, essendo questa già irrimediabilmente in atto, sicchè la convivenza coniugale era ormai meramente formale (da ultimo, Cass. 14 febbraio 2012, n. 2059; Cass. 7 dicembre 2007, n. 25618).

Ciò vuol dire che, a fronte dell’adulterio, il richiedente l’addebito ha assolto all’onere della prova su di lui gravante, non essendo egli onerato anche della dimostrazione dell’efficienza causale dal medesimo svolta; spetta, di conseguenza, all’altro coniuge di provare, per evitare l’addebito, il fatto estintivo e cioè che l’adulterio sopravvenne in un contesto familiare già disgregato, al punto che la convivenza era mero simulacro; ne deriva parimenti che, una volta accertato l’adulterio, la sentenza che su tale premessa fonda la pronuncia di addebito è sufficientemente motivata (così ancora la citata Cass. 14 febbraio 2012, n. 2059).

ACLIPRIMO

aproblema soluzione
AVVOCATI BOLOGNA@DIRITTO DI FAMIGLIA@SEPARAZIONE CONSENSUALE

 

La  separazione consensensuale è un punto di arrivo , si arriva alla consensuale dopo aver smussato diverse problematiche

AVVOCATO BOLOGNA CENTRO DIVORZISTA BOLOGNA CENTRO  AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA VIOLAZIONE OBBLIGHI ASSISTENZA FAMIGLIARE

 SEMPRE E COMUNQUE 1

  1. filiazione naturale
  2. adozioni
  3. affidamento minori
  4. interdizione e inabilitazione
  5. nomina di amministratori di sostegno
  6. redazione di testamenti
  7. cause testamentarie

 

  1. separazione giudiziale
  2. separazione consensuale
  3. divorzio
  4. modifica alla condizioni di separazione e divorzio
  5. controversie relative alle convivenze more uxorio

 

  1. famiglia di fatto e convivenze: le possibili tutele dei partner non sposati
  2. accordi matrimoniali
  3. ricorso di separazione
  4. ricorso di divorzio
  5. le questioni patrimoniali relative alla comunione e ai beni acquistati in comune, e i diritti successori
  6. riconciliazione dei coniugi separati
  7. il diritto agli alimenti per l’ex coniuge
  • In base alla legge, l’assegno di mantenimento al coniuge cui non sia addebitabile la separazione è condizionato alla mancanza di adeguati redditi propri (art. 156 primo comma cod. civ.) e la sua quantificazione è determinata in relazione alle circostanze ed ai redditi dell’obbligato (secondo comma).Condizioni per il sorgere del diritto al mantenimento in favore del coniuge cui non sia addebitabile la separazione sono la non titolarità di adeguati redditi propri, ossia di redditi che gli permettano di mantenere un tenore di vita analogo a quello goduto in costanza di matrimonio e la sussistenza di una disparità economica tra le parti.
  • STUDIO LEGALE DIRITTO DI FAMIGLIA –DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA-AVVOCATI BOLOGNA DIRITTO DI FAMIGLIA

 

AVVOCATI DIVORZISTI BOLOGNA,AVVOCATO SERGIO ARMAROLI

 

Separarsi o divorziare non è mai facile lascia un grande vuoto

 

L’avvocato Sergio Armaroli assiste quanti vogliono separarsi o divorziare  a Bologna

 

AVVOCATI DIVORZISTI BOLOGNA,AVVOCATO SERGIO ARMAROLI

 

Avvocati divorzisti Bologna separazione e divorzio
avvocati divorzisti studio legale avvocato
avvocati divorzisti milano separazione divorzio tempi
studio avvocati decorrenza termine per divorzio

 

LE GRANDI PROBLEMATICHE DI UNA SEPARAZIONE O DI UN DIVORZIO

 

  • AFFIDO FIGLI

Oggi vi è l’isitituto dell’affido condiviso

 

2)assegnazione casa coniugale

 

Molto importante poi con i tempi che corrono ancora di piu’

 

3)ASSEGNO MANTENIMENTO PER IL CONIUGE DEBOLE E PER I FIGLI

In caso di separazione dei coniugi, la legge [1], ai fini del riconoscimento dell’assegno, fa riferimento a due precise condizioni.

Quella che l’eventuale beneficiario:

– non abbia ricevuto una pronuncia di addebito a seguito del giudizio di separazione (cioè che il giudice non l’abbia ritenuto responsabile del fallimento del matrimonio) per aver tenuto una condotta contraria ai doveri coniugali;

– non disponga di “adeguati redditi propri“.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Avvocato separazioni Bologna, Avvocato per separazioni Bologna, Avvocato per divorzi Bologna, Avvocato civilista Bologna , Avvocato matrimonialista Bologna , Avvocato Bologna , Avvocati Bologna , malasanità risarcimento, Testamento olografo, diritto di famiglia avvocato, risarcimento incidente stradale mortale, risarcimento incidente mortale, incidente mortale risarcimento, risarcimento danni incidente mortale, incidente stradale mortale risarcimento danni, morte per incidente stradale risarcimento, risarcimento danni sinistro stradale mortale, risarcimento danni incidente, risarcimento danni sinistro mortale, incidente stradale risarcimento, risarcimento assicurazione incidente stradale mortale, risarcimenti incidenti stradali, morte incidente stradale risarcimento, risarcimento morte incidente stradale, risarcimento incidente stradale, risarcimento danni per incidente stradale mortale, risarcimento sinistri stradali, risarcimento incidente mortale tabelle, tabella risarcimento morte incidente stradale, incidenti stradali risarcimento, risarcimento per incidente stradale, risarcimenti danni incidenti stradali, indennizzo morte incidente stradale, sinistri stradali risarcimento, risarcimento sinistro stradale, risarcimento danni incidente stradale mortale, risarcimento danni sinistro, risarcimento danni fisici incidente, indennizzo incidente stradale, sinistro stradale risarcimento

By | 2017-06-16T10:53:55+00:00 maggio 30th, 2017|avvocati Bologna divorzio|0 Comments

Leave A Comment